2 Agosto 2019
Tre consigli per quando salta la corrente elettrica

In estate è facile che durante un improvviso temporale possa saltare la corrente, anche per colpa di sovraccarichi delle rete. E quando succede ci si trova sempre un po’ a disagio; ritrovarsi in casa senza energia elettrica comporta infatti delle difficoltà non indifferenti.

Se poi succede mentre siamo in vacanza, o comunque con la casa chiusa per un tempo prolungato, i disagi aumentano di sicuro.

Se al rientro notiamo che gli orologi digitali di casa non segnano più l’ora esatta possiamo essere certi che la corrente sarà andata via per un tempo indeterminato; ma questo di per sé non sarebbe un problema.
Se abbiamo disattivato l’impianto elettrico prima di partire, basterà riattivarlo, ma nel caso questi fosse rimasto acceso, magari perché abbiamo installato l’allarme e/o l’impianto di irrigazione, sapere per quanto tempo l’abitazione è rimasta senza corrente può fare la differenza.

Intervenire per gestire al meglio i disagi causati dall’assenza di energia elettrica è possibile grazie ai consigli del SuperEsperto di MCE Lab, la piattaforma di MCE Mostra Convegno Expocomfort dedicata ai temi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Secondo lo specialista l’attenzione a 3 semplici regole permetterà di evitare spiacevoli inconvenienti soprattutto col congelatore, che in assenza di elettricità può mantenere la temperatura interna per circa 48 ore:
• il trucco proposto anni fa dalla blogger statunitense Sheila Pulanco Russell è sempre valido: congelare un bicchiere pieno d’acqua, posizionare un piccolo oggetto sulla superficie ghiacciata e conservarlo in freezer. Se al ritorno l’oggetto sarà sul fondo significherà che l’acqua si è scongelata e così anche il cibo conservato. Nel qual caso purtroppo sarà tutto da buttare;
• per tutti gli altri elettrodomestici, ricordarsi sempre di staccare la presa di corrente, così da evitare sprechi di energia dovuti alla modalità “stand by” ed eventuali guasti tecnici causati da imprevisti estivi;
• aggiornarsi sulle novità di mercato. Esistono in commercio elettrodomestici capaci di comunicare il loro stato; attraverso l’uso della IoT molti apparecchi sono oggi in grado di interagire con l’utente da remoto, e segnalare eventuali malfunzionamenti.

Ogni settimana MCE Lab fornisce “3 consigli per…” chiunque sia incuriosito e voglia saperne di più sui temi dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili, della climatizzazione e del design.

Il prossimo tema che affronterà sarà “3 consigli per areare il locale prima di soggiornarvi”.