7 Giugno 2012
Tutte promosse le Generazioni Sensibili di Sorgenia

Con la fine dell’anno scolastico, si è concluso il progetto “Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell’efficienza!” realizzato da Sorgenia con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in 5.500 scuole italiane. La commissione si è riunita per esaminare i lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al concorso “Redattori efficienti: il giornalino dell’energia sensibile”. Si è concluso il progetto didattico promosso nell’anno scolastico 2011/2012 da Sorgenia con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in circa 5.500 scuole italiane, in tutta la Lombardia e nelle province di Roma, Rieti, Frosinone, Benevento, Salerno, Cosenza e Catanzaro. “Generazioni sensibili: alla ricerca dell’efficienza!” ha guidato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, prime e seconde della secondaria in una educativa caccia agli sprechi. Al termine dell’iniziativa, la commissione composta da rappresentanti della divisione efficienza energetica di Sorgenia, del MIUR e della società di servizi di comunicazione per la scuola Ellesse Edu (che ha collaborato con Sorgenia nello sviluppo del progetto didattico), ha valutato gli oltre 1.200 elaborati presentati da scuole e alunni, in base a criteri di originalità, aderenza al tema proposto e creatività. Le classi vincitrici a pari merito sono risultate una quinta della scuola del circolo didattico di Crosia Mirto (Cosenza), una seconda della scuola secondaria De Amicis di Gallarate (Varese) e una terza della scuola primaria dell’Ic Centro 1 di Brescia. In tutti i casi il lavoro svolto dagli alunni aveva l’obiettivo di approfondire il tema dell’efficienza e del risparmio energetico in funzione della pubblicazione sul giornalino di classe. Le classi sono state premiate con una fornitura di materiali didattici.  Ulteriori premi sono stati assegnati a una classe quarta della scuola primaria circolo didattico Sergnano di Casale Cremasco-Vidolasco (Cremona), a una quinta della scuola primaria di Piazza Brembana (Bergamo) e a una seconda dell’istituto comprensivo Ennio Galice di Civitavecchia (Roma). Infine una menzione speciale è andata a due quinte dell’istituto comprensivo D. Alighieri di Cassano Magnago (Varese) e a una seconda della scuola secondaria prof. Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano (Rieti). Nelle classi sono stati affrontanti durante l’anno i temi dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso lezioni svolte dagli insegnanti con l’ausilio di un kit didattico fornito da Sorgenia. Dopo la prima fase teorica, gli alunni hanno partecipato attivamente al progetto attraverso un gioco-lezione, indagando direttamente sull’efficienza della propria abitazione. Il percorso si è concluso con il concorso e la raccolta dei contributi personali degli alunni. Massimo Milita, direttore marketing di Sorgenia, dice: “La realizzazione di questo progetto è stata complessa ma entusiasmante. Ci ha consentito di entrare in contatto con il mondo della scuola raccontando la nostra visione dell’energia sensibile che è anche il nostro posizionamento. Abbiamo voluto trasmettere così un messaggio sull’importanza dell’efficienza ai più giovani per far capire loro quanto il risparmio energetico anche nei piccoli gesti sia importante per il loro futuro”.