
Tuttogratis Italia S.p.A conferma la propria vocazione per i progetti speciali ideati per i grandi film internazionali ospitando sul proprio
portale www.tuttogratis.it il lancio di “La fabbrica di cioccolato” film diretto da Tim Burton che ha come protagonista Johnny Depp. Il film sarà distribuito nelle
sale italiane dalla Warner Bros il 23 di Settembre.
Il progetto interamente pianificato da Mediacom prevede diverse fasi di lancio, dal 19 settembre al 1°
ottobre.
Nella prima fase, che parte oggi, 19 settembre, fino al 22 di questo mese, è online sul portale www.tuttogratis.it un interessante speciale
redazionale contenente la sinossi del film, il trailer, un’ampia galleria di foto e altro, che verranno promossi attraverso strilli redazionali presenti sul
portale e promossi anche nella newsletter settimanale di Tuttogratis.
Per rafforzare l’idea del progetto, il portale presenta come sempre un’ampia varietà di
format advertising (flash layer, bottone 300×250, leaderboard 728×90). La campagna sarà poi presente, per affinità di target, anche su MrTones.it, il sito di
Tuttogratis dedicato al mobile entertainment.
Per quanto riguarda la fase di lancio, il progetto avrà il suo culmine il 23 settembre, giorno in cui verrà
presentato il film nelle sale italiane. In questa data la homepage di tuttogratis.it sarà personalizzata secondo lo stile caratteristico del portale, dando la
massima visibilità ed efficacia al lancio attraverso l’utilizzo del formato Impact.
Lo speciale sarà presente sul portale fino al 1° ottobre per dare
continuità e rafforzare l’iniziativa. Le sezioni interessate saranno, oltre all’homepage, cinema, attualità, foto, musica e giochi in rotazione.
Tuttogratis Touch, divisione che si occupa di grafica e contenuti, ha curato lo speciale per il lancio del film utilizzando il trailer, la galleria fotografica
degli attori, la brandizzazione della home page e l’emozionante descrizione del film. Inoltre è possibile scaricare anche gli sfondi per il desktop e salva
schermo in tema con “La fabbrica di cioccolato”.
Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis Italia commenta: “Abbiamo messo a disposizione di
Warner Bros la nostra esperienza nel settore entertainment e anche un target assolutamente accattivante per la promozione del film. Inoltre attraverso il supporto
redazionale abbinato alle nostre diverse proposte advertising, molto creative, abbiamo contribuito a rafforzare la veicolazione del messaggio che il cliente voleva
raggiungere. Siamo molto soddisfatti di esser stati scelti da Warner Bros per collaborare al lancio di questo importante e attesissimo film”.
Federica
Diomei, Promotion & New media manager di Warner Bros spiega così la scelta di collaborare con Tuttogratis: “Warner Bros crede molto in internet come strumento di
comunicazione fortemente capillare e personalizzabile. E’ un mezzo da cui non si può prescindere per la promozione di un film così importante come la ‘Fabbrica
di cioccolato’. Il progetto speciale realizzato per noi da Tuttogratis permette di differenziare la comunicazione e dare un contenuto aggiuntivo alla
pianificazione pubblicitaria, rendendola ancora più accattivante ed efficace. Gli utenti possono così interagire con il portale e immergersi già nell’atmosfera
del film stimolando la curiosità ad andarlo a vedere nelle sale.”
Silvia Carlini, responsabile del reparto online di Mediacom commenta così la scelta di
pianificare sul network di Tuttogratis: “Tuttogratis ci ha permesso di sviluppare una strategia di comunicazione integrata particolarmente efficace e perfettamente
in linea con le esigenze del cliente: advertising innovativo con una creatività interattiva impattante e un vero e proprio speciale on line con tutti gli
approfondimenti sul film, che consentono agli utenti di percepirne in anteprima l’atmosfera magica.”