22 Ottobre 2020
Un film collettivo che racconta la vita durante il lockdown. L’opera realizzata da trenta lavoratori del Gruppo AQR in un video partecipativo

Domenica 18 ottobre alle ore 17.00 presso il teatro Binario 7 di Monza si svolgerà la seconda edizione del festival Internazionale del Video partecipativo nel corso del quale verrà trasmesso online il film che i dipendenti AQR hanno realizzato durante il lockdown. La produzione è parte del programma “AQR per il sociale – Insieme si può – Storytelling PV Code”, attività di responsabilità sociale che ha coinvolto tutte le sedi dell’azienda.  

 

Divisi dal lockdown, uniti dalla rete trenta lavoratori del Gruppo AQR, interaction company specializzata nella vendita multicanale, sparsi su 40 città Italiane si sono messi alla prova scrivendo i soggetti dei loro cortometraggi. Hanno realizzato così video con i semplici strumenti che avevano a disposizione, come cellulari e tablet. L’associazione Liberi Svincoli, collettivo di professionisti del mondo della comunicazione e spettacolo, ha guidato i lavoratori che hanno partecipato al progetto nella stesura del testo dei video, nella scelta dell’uso delle immagini, della musica, delle luci.

 

Da remoto i dipendenti AQR hanno imparato le tecniche di montaggio e di post-produzione realizzando dei racconti su tematiche legate ai loro territori, all’impegno, alla responsabilità e alla famiglia. Lo storytelling si è sviluppato su spunti narrativi legati al rapporto tra tempo occupato e tempo libero, le radici, il futuro, la determinazione, la resilienza.

 

L’idea è nata con lo scopo di stimolare il team building, rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare le capacità comunicative e la creatività delle risorse del Gruppo AQR. L’azienda ha così proposto ai propri dipendenti questo progetto di video partecipativo, la cui realizzazione è stata coordinata dal supporto tecnico dell’Associazione Liberi Svincoli, collettivo di professionisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione che dal 2009 realizza progetti su tematiche culturali e sociali.

 

I trenta cortometraggi sono stati riassunti in un film che sarà presentato nell’ambito della seconda edizione del Monza International PV Festival 2020, la manifestazione internazionale di video partecipativo organizzata ogni anno da Liberi Svincoli. Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre ci sarà l’opportunità di vedere i film realizzati in Italia e all’estero da diverse realtà come associazioni, gruppi di lavoro, comunità di recupero e realtà aziendali. Un’occasione di formazione, confronto, e analisi per educatori, formatori, ricercatori, insegnanti, studenti e appassionati di cinema.

 

Dice Francesco Saverio Esposito direttore generale di Gruppo AQR: “E’ stata un’attività estremamente importante proprio per il periodo che stavamo vivendo. Dopo l’entusiasmo riscontrato l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo voluto proporre ‘AQR per il sociale’ che è un’espressione del nostro modo di gestire la relazione con i lavoratori, valorizzando le loro identità oltre la mansione specifica che devono ricoprire, implementando e costruendo coesione. Raccontare i territori e creare squadra attraverso la formazione è sempre stato per noi prioritario. Puntiamo sulla qualità dei rapporti, restituendo anche ai territori che ci ospitano opportunità di visibilità e formazione”.

 

Cristina Maurelli, direttrice artistica del Festival, commenta così la presenza di AQR: “Siamo rimasti profondamente colpiti dalla determinazione e costanza di questo gruppo di lavoro che in queste condizioni atipiche, ha partecipato molto attivamente lasciandosi coinvolgere con entusiasmo e lavorando non solo sui temi proposti ma anche su tutto quello che la pandemia ha significato. Ne sono emersi dei video-racconti ben scritti, sinceri ed emozionanti. Il prodotto finale è un video corale composto da 24 cortometraggi, ciascuno con la sua identità, ma dove emerge un desiderio comune di raccontarsi”.

 

Il video integrale dal titolo “Il senso della vita secondo noi” di Gruppo AQR sarà trasmesso domenica 18 ottobre alle ore 17.00 presso il teatro Binario 7 (Via F. Turati, 8) a Monza. A questo link è possibile registrarsi per seguire la diretta gratuitamente: www.liberisvincoli.it/pvfestival2020/.