
Sarà inaugurato il 30 ottobre il nuovo
Centro Carosello di Carugate, alle porte di Milano. Per l’occasione ha preso il via una campagna pubblicitaria multimediale ad ampio raggio in tutta la Lombardia
che punta sulle qualità ecosostenibili della nuova struttura e sul rapporto con il territorio.
Eurocommercial Properties, la società proprietaria del centro
che dal 1994 opera con successo nel settore dell’immobiliare e del retail, ha individuato tre partner di grande esperienza: la creatività è dell’agenzia GPM DNA,
il piano media è realizzato da Acqua Group; IGPDecaux, leader di settore, ha curato la comunicazione esterna in termini di dinamica, arredo urbano e affissioni.
In sintesi la ricca campagna multimediale si articola così: poster 600×300, affissione arredo urbano da 200×50, manifesti 200×140 e 100×140, plance pali luce
100×140 e cavalletti bifacciali 100×140. Il planning sulle testate ha investito i più importanti giornali regionali (Corriere della sera, Repubblica e la free
press), e allo stesso modo la diffusione dello spot televisivo e di quello radiofonico abbracciano i media più importanti della regione (tra cui Telelombardia).
Il body text della campagna punta sull’iconografia di un tetto verde ricoperto d’erba, la novità più rappresentativa della ristrutturazione, che ricopre i
16,000 m2 della nuova ala del Centro. La comunicazione punta dunque sulla grande innovazione e sui benefici di ecosostenibilità, ma anche sull’ampliamento dei
servizi per i clienti e della crescita del già ricco portafoglio di brand e punti vendita. Il Centro Carosello vanta marchi di alto livello quali Zara, Max&co,
Sephora. A questi si aggiungono oggi con la nuova ala marchi come Saturn, Nike, Guess H&M, Calvin Klein, Guess,Luca D’Altieri. Tutti i nuovi spazi sono già stati
affittati.
Il tetto verde è dunque il bellissimo scenario dove prende corpo la campagna stampa: su di esso corre una figura di donna, ritratta quasi per
intero, senza volto ma con un look molto elegante. La donna ha in mano due shopping bag ed è chiaramente diretta al centro Carosello. Sa che lì troverà quello che
fa per lei (i brand più prestigiosi), così come i marchi più amati per acquisti meno impegnativi, ma fondamentali per la routine quotidiana. Tra questi Carrefour,
Oviesse e Mc Donald’s i cui loghi sono riportati in basso nell’immagine, insieme a altri, poco sottostanti quello di Carosello. Il body text reca in bella
evidenza il claim che rimanda al giorno dell’inaugurazione e al senso della novità che attende il visitatore, sia dal punto di vista architettonico, sia dei
servizi: “Il nuovo Carosello – Dal 30 ottobre tutta un’altra storia”. Sullo sfondo un leggero accenno allo skyline milanese (con scorcio del Duomo) rivendica
idealmente l’orgoglio per un’iniziativa che porta benefici alla Lombardia.
Il claim è naturalmente il protagonista assoluto, reiterato dallo speaker, sia
nello spot radiofonico, sia in quello (molto asciutto e immediato) televisivo, dove vengono ripresi il tema del tetto verde e della donna che si reca a fare
shopping.