25 Giugno 2018
Unopiù: avanti tutta dai primi quarant’anni verso il futuro dell’arredo, tra outdoor e indoor

Milano, 25 giugno 2018 – Quarant’anni di storia nell’arredamento outdoor, con uno sguardo rivolto al futuro e aperto a nuove contaminazioni. E’ con questo spirito che Unopiù ha celebrato il quarantennale dalla nascita, nell’evento speciale "From 40 onwards" il 21 giugno al Garage Italia di Milano. Presentata in questa occasione Amanda Thirty: la special edition di Amanda, l’intramontabile amaca icona dello stile Unopiù che festeggia trent’anni. Inoltre, Unopiù ha allestito una mostra per ripercorrere attraverso le sue linee d’arredo la storia della produzione fino alla poltrona Lap 40 il cui design è firmato Garage Italia.

“Sono stati quattro decenni di ricerca e innovazione, caratterizzati sempre dall’esigenza di anticipare le necessità dei clienti e lanciare nuovi trend d’arredamento d’esterni”. ha detto la Direttrice Marketing e Comunicazione di Unopiù, Loredana Mariani – aggiungendo: “La passione che ci guida, quell’impulso che ci sprona a migliorarci ogni giorno è l’estro creativo che abbiamo nel sangue, l’essenza dell’Italia, sempre tesa ad innovare, a creare, a sperimentare. Un estro italiano che si riversa in ogni passaggio del processo creativo: dal design alla ricerca dei materiali più innovativi e performanti, mantenendoci sempre fedeli all’inconfondibile stile che contraddistingue tutti i nostri prodotti”.

Per Unopiù l’outdoor è uno stile di vita che si arricchisce sempre di più di contaminazioni dell’indoor, è questa la tendenza del futuro. I prodotti sono pensati per terrazzi e giardini ma adatti anche ad un soggiorno, capaci di dare un tocco speciale agli ambienti in cui si vive tutto l’anno.

Come guarda al futuro Unopiù, dai suoi quarant’anni? Con uno stile inconfondibile in qualsiasi sua declinazione, dal classico al moderno, dal tradizionale ferro battuto alla tecnologia di alcuni degli ultimi materiali progettati per resistere in tutte le condizioni atmosferiche, alla luce solare così come alle intemperie. Tra questi, la corda poliolefinicache, intrecciata a mano, avvolge le strutture di diversi nuovi prodotti rimanendo soffice al tatto come un tessuto naturale, pur mantenendo le performance di resistenza di un tessuto sintetico. Oppure l’innovativa imbottitura tecnica Breathair®, un cuore in piuma con rivestimento idrorepellente che impedisce all’acqua di ristagnare, garantendo grazie alla sua struttura un drenaggio e una traspirabilità eccellenti. Anche le linee iconiche di Unopiù non rimangono statiche nel tempo, ma sono rivisitate e ripensate col passare delle stagioni: collezioni e prodotti vengono riadattati secondo i trend del design e le necessità sempre più diverse del vivere contemporaneo.

Una di queste è Amanda che compie trent’anni: celebrata anche dal mondo del cinema, nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”, viene ora presentata in una veste speciale e in tiratura limitata, a celebrazione del suo compleanno. Da qui prende il nome di Amanda Thirty che mantiene le stesse forme e dimensioni dell’amaca “autoportante” originaria, ma con nuova tipologia e colori: la parte in legno è stata dipinta con lo speciale "Blu navy Garage Italia" mentre la parte in corda intrecciata è ora in tessuto, realizzato artigianalmente in Italia in materiale poliolefinico e disegnato seguendo le caratteristiche di contemporaneità e dinamicità proprie di Garage Italia, con uno speciale spinato, di colore azzurro Lapo e bianco, che richiama atmosfere estive e marinare.

Insieme ad Amanda, altri prodotti che sono diventati simboli della produzione di Unopiù nell’arco di questi quarant’anni sono stati esposti in una mostra allestita durante l’evento “From 40 onwards” nella zona Officina del Garage Italia. Un percorso che racconta come il design e l’uso di materiali e tecnologie si sia evoluto dalla fine degli anni Settanta ad oggi, mantenendo sempre un altissimo livello di qualità. Come nella progettazione di Lap 40, la poltrona creata attraverso l’importante collaborazione tra la creatività di Unopiù e quella di Lapo Elkann. Il risultato è una nuova seduta disegnata e realizzata con Garage Italia, ideale per interni ed esterni, in tessuto spinato riciclabile, audace nei colori – azzurro Lapo e bianco -, e inedita nella sua struttura: Lap 40 infatti è stata creata con nuovi materiali estremamente resistenti, ma anche ecologici come la fibra di Bamboo pressata e termotrattata e usata per la prima volta nel settore dell’arredamento. Prodotta in edizione numerata, Lap 40 è un concentrato di innovazione, design e Made in Italy, che presenta caratteristiche uniche di durevolezza e resistenza. Le imbottiture a cellula aperta dry-fill sono realizzate artigianalmente in Italia.

Oltre a Lap 40 e Amanda Thirty, i prodotti inclusi nel percorso-mostra di Unopiù sono Camille, la linea di sedie d’ispirazione classica con struttura in ferro zincato; la poltrona Capri nella nuova versione in corda poliolefinica con cuscini in trenta diverse varianti di colore e finiture; il lettino Deauville (design Meneghello Paolelli Associati) a sistema componibile e completamente “cross” ovvero adattabile ad ambienti esterni ed interni, dotato dell’esclusiva imbottitura tecnica Breathair®. Inoltre, il divano Eden dalle forme sinuose e avvolgenti con struttura in alluminio e nell’affascinante colore tropical brown; la linea Les Arcs (design Meneghello Paolelli Associati) che si compone di poltrona, divano, cuscini, sedia e tavolo; la poltroncina pieghevole Emy, disponibile in cinque colorazioni e anche nella versione in pelle per l’indoor; la poltroncina da regista Ginger; il divano e la poltrona Green; il salotto “galleggiante” Hugo dal sapore vintage anni Cinquanta (design Jamie Durie). E ancora le poltroncine Indobrittan; le sedute Mamy; la linea Swing con chaise-longue, tavolo e sgabello; il sistema modulare Treble con poltrona, divano, tavolo e cuscini dallo stile sofisticato e moderno grazie alla corda intrecciata a mano. Anche nella collezione Luce è protagonista la corda, che riveste poltrone, divani, sgabelli e sedie impilabili. Infine, il percorso si completa con la linea Tweed (design Meneghello Paolelli) che comprende divani e poltrone che abbinano teak e acciaio; Welcome, il sistema modulare caratterizzato da listelli di teak curvati a vapore secondo un’antica tecnica di lavorazione artigianale e con la possibilità di applicare un rivestimento di corda intrecciata a mano; e Toscana, la cui peculiarità è il motivo a intreccio realizzato in acciaio inox per la seduta e lo schienale della collezione.