1 Dicembre 2023
Villaggio Amico e formazione – Gli studenti del Dehon di Monza e del Sacco nei panni delle persone affette da disturbi neurocognitivi

La comunità sanitaria ripropone l’iniziativa “Nel cuore della demenza” coinvolgendo gli giovani. Il 2 dicembre i protagonisti saranno gli studenti del Dehon di Monza e il 16 dicembre i futuri infermieri del Sacco di Milano.

 

Gerenzano, 1 dicembre 2023 – Dopo l’esperienza con i famigliari, gli operatori sanitari e i caregivers, Villaggio Amico ripropone l’iniziativa Nel cuore della demenza, il laboratorio per vivere in prima persona gli effetti dei disturbi neurocognitivi, attraverso il coinvolgimento degli studenti.

 

Domani 2 dicembre, la comunità sanitaria che si trova a Gerenzano (VA), sarà presente all’Istituto Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale “Leone Dehon” per permettere ai ragazzi del quarto e del quinto anno di sperimentare sensazioni ed emozioni delle persone affette da Alzheimer e demenze e vivere per qualche minuto la loro condizione. Nel corso del laboratorio, organizzato da Villaggio Amico in collaborazione con la Psicologa Caterina Pacenza, gli studenti saranno equipaggiati con dispositivi che alterano i loro sensi, e cercheranno di portare a termine semplici compiti della vita quotidiana. Ciò permette di provare in prima persona le difficoltà sensoriali, fisiche e cognitive che le persone con disturbo neurocognitivo devono affrontare quotidianamente.

 

Il 16 dicembre toccherà invece agli studenti del 2° anno di Laurea Infermieristica dell’Ospedale Sacco di Milano che hanno chiesto a Villaggio Amico la possibilità di prendere parte al laboratorio. Gli stessi studenti visiteranno nuovamente la comunità il 18 dicembre per conoscere la struttura e incontrare i professionisti della Rsa in vista del percorso di tirocinio che inizierà dal mese di gennaio. La comunità sanitaria collabora da anni con le realtà universitarie del territorio come sede di eccellenza per il percorso di tirocinio, diventando nel tempo sempre più un punto di riferimento per la professionalità e l’innovazione nel percorso di cura e assistenza.

 

“Il laboratorio ha rappresentato per gli operatori e le famiglie un’esperienza molto forte. Abbiamo deciso di riproporla accogliendo le richieste degli studenti del Dehon di Monza e del Sacco, realtà con cui già collaboriamo per progetti di formazione e di scambio intergenerazionale, perché crediamo possa essere loro molto utile, anche se per motivi differenti. – ha commentato Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico e docente di igiene e cultura medico-sanitaria al Dehon – Gli studenti del Dehon, per esempio, sono diventati proprio grazie alla collaborazione con Villaggio Amico una Generazione Amica delle persone con Demenza (progetto di Federazione Alzheimer rivolto agli studenti) e ad oggi sono la prima classe in Italia ad aver avviato questo percorso. Gli studenti del Sacco, invece, che inizieranno il loro percorso di tirocinio presso la comunità sanitaria, si troveranno a dover gestire e interagire anche con i nostri ospiti affetti da disturbi neurocognitivi”.