
Welcome 2000 Publicis Networks ha ideato e realizzato il
portale per i forni a microonde Whirlpool www.microondeweb.com, dedicato alla cucina etnica, ovviamente con l’uso del forno a microonde.
Ogni mese i
navigatori più golosi e curiosi possono trovare ricette e menu di un Paese diverso (attualmente il Brasile), e attraverso un motore di ricerca possono consultare
le ricette di nazioni e continenti precedentemente illustrate, come i piatti tipici dell’Australia, della Cina, del Messico, della Thailandia e di altri luoghi.
Il sito non si limita a fornire informazioni sulle specialità gastronomiche degli Stati presi in considerazione, ma offre anche notizie dettagliate sui
loro aspetti storici, culturali, e sulle loro bellezze artistiche.
Un’apposita sezione è dedicata al concorso di cucina in cui i navigatori possono
proporre le proprie ricette inedite e, a seconda dei voti di preferenza che ricevono da altri utenti, il vincitore finale si guadagnerà il titolo di “Chef
microonde dell’anno” e sarà premiato con un viaggio di una settimana ai Caraibi per due persone.
“Questo sito è il frutto di una cooperazione con
Whirlpool &endash; dice Zanotti, a.d. Welcome 2000 Publicis Networks&endash; sulla possibilità concreta di applicare il marketing on line. Personalmente sono molto
soddisfatto dei risultati ottenuti e abbiamo in cantiere altri progetti da sviluppare a breve, sempre legati a www.microondeweb.com. L’obiettivo è amplificare il
successo raggiunto con il portale continua Zanotti – e renderlo un punto di riferimento per tutta la community virtuale dedicata alla cucina realizzata attraverso
il microonde”.
Ma per deliziare il palato con piatti tipici non è necessario essere un guru del microonde. Welcome 2000 e Whirlpool hanno pensato anche ai
neofiti a cui è offerta la possibilità di imparare a cucinare con il microonde.: suggerimenti e consigli utili su quali accessori è meglio adoperare per preparare
i gustosi ed esotici manicaretti presenti on line, e un nutrito glossario da consultare.
Lucia Pagani, Brand Marketing Manager di Whirlpool, ha commentato:
“Siamo entusiasti dei risultati raggiunti. L’idea è nata dalla volontà di offrire un servizio in più ai nostri clienti . Abbiamo un sito istituzionale che dà
informazioni sul prodotto – ha continuato Pagani – ma ci siamo resi conto che mancava uno strumento per entrare in contatto con i nostri consumatori, che ci desse
la possibilità di capire i loro gusti e di comunicare con loro. La Newsletter di Microondeweb.com è un mensile ricco di curiosità, ricette inedite e molte altre
informazioni. Ma, soprattutto, gli utenti possono interagire inviando richieste e suggerimenti via e-mail, votando le loro ricette preferite, scaricando lo
screensaver con le più belle immagini del paese del mese, o inviando a un amico la home page del sito. Il concorso di cucina e la presentazione di ricette sempre
nuove, e di Paesi diversi, ci sono sembrati dei buoni punti di partenza per conquistare nuovi utenti e clienti già affezionati.”