SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Arjowiggins Graphic
www.arjowigginsgraphic.com

Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, tra i maggiori produttori internazionali di carte tecniche e creative. L’azienda ha la sua sede principale a Boulogne-Billancourt, a sud-ovest di Parigi, ha circa milletrecento dipendenti, tre siti produttivi in Francia, un centro di ricerca&sviluppo e un fatturato di 499 milioni di euro. 

H5

L’azienda, dalla forte vocazione green, negli ultimi anni ha ridotto del 27% le sue emissioni di CO2 attraverso l’adozione di pratiche ecosostenibili: dalla gestione intelligente e controllata in tempo reale degli ordini e delle consegne, all’utilizzo di trasporti a basso impatto, al riutilizzo in agricoltura ed edilizia del 95% dei rifiuti prodotti negli impianti di trattamento delle acque, composti essenzialmente da gesso e fibre, fino all’utilizzo di biocarburanti e sistemi di recupero per i gas di scarico per ridurre il consumo di combustibili fossili. Ogni fase del processo di progettazione e sviluppo dei prodotti è guidata da tre principi fondamentali: conformità alle norme di certificazione più rigorose (FSC® - Forest Stewardship Council, European Ecolabel, Blue Angel, ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 50001 e Reach), ottimizzazione del riciclo e riduzione delle emissioni di CO2. Attraverso un innovativo ed ecosostenibile processo di produzione senza cloro che prevede tre passaggi di lavaggio della carta, messo a punto nello stabilimento di Greenfield, in Francia, è stata creata una pasta per carta riciclata di alta qualità e con un altissimo punto di bianco. ll risultato è ottenuto grazie all’utilizzo esclusivamente di carta proveniente da uffici e archivi, che presenta un buon punto di bianco già in partenza e che l’azienda può ritirare grazie a una serie di accordi con le municipalizzate per la raccolta organizzata della carta da riciclare. Prima dell’introduzione di questa innovazione, un grado così elevato di bianco si poteva ottenere solo con una produzione a base di fibre vergini.

 

Arjowiggins ha anche ideato uno strumento esclusivo per permettere ai propri clienti di valorizzare la sostenibilità ambientale: il Calcolatore ambientale. Si tratta di un software che permette in modo molto semplice di calcolare l’impatto ambientale dell’utilizzo delle carte riciclate di Arjowiggins Graphic comparandole alle carte equivalenti ottenute da cellulosa vergine, indicando il risparmio in termini di: legno, energia, acqua, emissioni di CO2 (tradotte nell’equivalente di chilometri percorsi in auto) e produzione di rifiuti. Indicazioni chiare e concrete facilmente comprensibili da tutti.

 

La gamma delle carte prodotte da Arjowiggins Graphic trova applicazione nella comunicazione stampata di tutti i giorni, nelle arti grafiche, nell’editoria e nelle attività di ufficio. Esistono inoltre delle carte speciali, come i supporti ignifughi, le carte per l'etichettatura, le carte per il trasferimento delle immagini su tessuto, le carte da gioco, le carte per la stampa di tovagliette e le carte assorbenti. Recentemente l’azienda ha anche introdotto la gamma di carte riciclate per la produzione di shopping bags.

Con 3.500 dipendenti e sedici siti produttivi, Arjowiggins nel 2015 ha realizzato un fatturato di 905milioni di euro ed è controllata al 100% da Sequana.

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2017 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069