PRESSROOM

___________
NexumStp annuncia il nuovo consiglio di amministrazione e diventa società Benefit

NexumStp annuncia il nuovo consiglio di amministrazione e diventa società Benefit

Nexumstp Spa annuncia la composizione del nuovo consiglio di amministrazione che guiderà la società nella sua prossima fase di sviluppo.
Il nuovo Cda è presieduto da Paolo Stern e composto da 12 membri di grande esperienza: Mauro Zanin, Ad di NexumStp, e i consiglieri Gianluca Petricca, Mirko Trovato, Massimo Nardini, Matteo Naldi, Giovanni Degortes, Massimiliano Matteucci, Lucrezia Iuliano, Riccardo Crotti, Maria Fernanda Peterson e Beatrice Scappini. Il nuovo consiglio vede il raddoppio dei propri membri con inserimento di competenze specialistiche per intercettare i trend chiave del mercato attuale. Entra per la prima volta una rappresentante dei Salary Partner di NexumStp, Lucrezia Iuliano.
Completa gli organi societari il collegio sindacale formato dalle figure professionali di Lino Nicola Gentile nel ruolo di presidente, Paola Dragone, sindaco effettivo, e Miriam Fioravanti, sindaco effettivo.
Il nuovo consiglio di amministrazione assume il compito di definire gli indirizzi della Società in forte crescita. Ad oggi, il network NexumStp conta oltre 150 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, con 44 partner – salary ed equity – e 253 affiliati tramite la rete NexumNet.

leggi tutto

Giornata internazionale delle persone con disabilità: inclusione lavorativa strategia win-win per cittadini e imprese

A oltre 25 anni dall’entrata in vigore della normativa sul collocamento mirato, l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità resta un obiettivo ancora lontano. I numeri parlano chiaro: solo il 33,5% delle persone con disabilità in età lavorativa (15-64 anni) è occupato, contro il 60,2% del resto della popolazione (dati Istat 2023). Un divario ancora più marcato per le donne: appena il 26,7% ha un impiego contro il 36,3% degli uomini.
La normativa prevede obblighi di riserva graduali per i datori di lavoro: per le aziende con un organico da 15 a 35 dipendenti deve essere inserita almeno una persona con disabilità; per quelle da 36 a 50 dipendenti almeno due e oltre i 50 dipendenti le persone disabili devono essere rappresentate da circa il 7% dell’organico.
Gli incentivi previsti sono sia nazionali gestiti dall’INPS, sia territoriali legati a iniziative delle singole regioni. La loro entità è proporzionale al grado di disabilità. In alcuni casi esistono finanziamenti per abbattimento di barriere architettoniche in azienda.
Il presidente di NexumStp, Paolo Stern, commenta: “Per una inclusione reale non esistono formule magiche, ma percorsi concreti da attivare. In un momento di crisi demografica che impatta sugli organici aziendali, l’inclusione non è più solo un obbligo ma un’opportunità strategica. Il recruiting mirato rappresenta un sistema win-win per cittadini e imprese.”

leggi tutto
Perfezionata l’integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia: nasce un polo energetico che conta oltre 6 GW di potenza installata e più di 1 milione di clienti

Perfezionata l’integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia: nasce un polo energetico che conta oltre 6 GW di potenza installata e più di 1 milione di clienti

È stata perfezionata oggi con il closing l’operazione di integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia: nasce una nuova piattaforma integrata in grado di rispondere in modo concreto ed efficace alle sfide di un mercato elettrico volatile e in continua evoluzione.
L’operazione consente a Sorgenia di integrare gli asset rinnovabili di EF Solare Italia, Renovalia, Renovalia Tramontana e le competenze tecniche di SCS Ingegneria. F2i Sgr conferma il ruolo di azionista di maggioranza con una partecipazione del 62% circa, il fondo statunitense Sixth Street detiene il 38% circa. Crédit Agricole conserva quote di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana.

leggi tutto

RICERCA IN ARCHIVIO

Categories