11 Dicembre 2001
La creatività di Neos MDR al servizio della lettera “E”. L’agenzia, Aldo Spinelli e e@rchimede ideatori di un libro dedicato al “potere” della più antica tra le vocali.

Nella scrittura fenicia era possibile individuare il vero antenato di quella che sarebbe divenuta la vocale

“e”….Consultando un aggiornatodizionario della lingua italiana, si scopre che le parole della nostra lingua che iniziano con la lettera “e” sono ben 18.079….Nel

racconto “Lo scarabeo d’oro” Edgar Allan Poe scriveva: “la ‘e’ predomina così notevolmente che è raro trovare una sola frase di unacerta lunghezza, nella quale

non risulti la lettera più frequente”….
Questo e altro è raccontato in “E”, brillante e singolare libro ideato da Neos MDR, scritto da Aldo Spinelli (Polillo

Editore), pere@rchimede, acceleratore d’impresa partecipato, tra gli altri, da Hopa, Accenture e Webegg.
L’input creativo al progetto è partito dall’agenzia

Neos MDR, già responsabile della campagna pubblicitaria e del payoff di e@rchimede(“il potere di una e”, per l’appunto). Un intervento, quello di Neos MDR, così

illustrato da Lucio Chiappa, Direttore sviluppo strategicodell’agenzia: “Fin dall’inizio della nostra collaborazione, per e@rchimede abbiamo individuato un

posizionamento forte e distintivo(il potere di una e) che colloca il brand in un ideale quadrante, caratterizzato da parole chiave quali: eccellenza,

cultura,competenza, innovazione. L’obiettivo di Neos Mdr è quello di ribadire questo posizionamento in tutte le attività di comunicazione che conil cliente

andiamo a sviluppare sui diversi media. E certe volte, come nel caso di “E”, se i mezzi non esistono, ce li inventiamo… Il risultato? Mi sembra un libro curioso,

inaspettato, interessante, elegante, che stimola riflessioni…proprio come il brand che voleva raccontare”.
Neos MDR ha curato anche l’aspetto grafico del libro

che si presenta in un formato particolare, stampato su carta pregiata, con copertina rigida (con la “e” stampata in rosso) e sovracoperta nera. La copertina nera

con la sola lettera “e” di colore rosso s’inquadracome una scelta creativa forte, sostenuta con coraggio anche dal committente (infatti il marchio e@rchimede non

si vede in copertina,ma solo nel risvolto come descrizione).
Dalla citazione della E Street Band di Bruce Springsteen, ai calcoli di Eulero (matematico svizzero

del XVIII secolo), passando per dotti epigrammi e minuziose raffigurazioni legate allo sviluppo morfologico della “e”, il libro si snoda attraverso

un’impressionantericerca filologica e la scoperta di curiosità: tra queste spicca l’importanza assunta dalla lettera “e”, o per meglio dire delprefisso “e”,

nell’universo informatico, laddove partendo dall’iniziale di “elettrone” arriviamo a parole care agli appassionati di internet(e-business, e-mail, e-book, e-

lancer, etc).
C’è spazio pure per la moneta Euro, ma il tutto è connotato da quelsenso del gioco espresso dallo stesso Aldo Spinelli nelle noteconclusive del

libro (da lui definito “inopinata avventura”).
Sul libro, naturalmente, aleggia una domanda chiave: perché proprio la “e” ? Ce lo spiega l’autore: “-E’ la

lettera più antica. Comesuono è nata con le prime espressioni gutturali e verbali. Come segno anticipa addirittura l’alfabeto; è la più moderna. Si è imposta

comeprotagonista della rivoluzione informatica; è la più stabile. Ben poche sono le lingue che ne possono fare a meno; è la più mutevole.Ha assunto le più varie

forme grafiche e altrettanti significati; quando sta da sola può essere assolutamente autonoma e, mutandocontinuamente di significato, si fa trovare dappertutto:

dalla grammatica alla matematica, dalla musica alla geografia….-”
Neos MDR è nata nel 1998 e oggi ha circa 20 clienti tra cui Minolta, Doria, Gruppo Executive,

EPIClink, e@archimede, Continental Airlines.Oltre alla realizzazione di campagne di pubblicità e di comunicazione per tutti i media, l’agenzia studia e realizza

progetti articolatiche comprendono tutti gli aspetti della comunicazione: dall’ideazione dell’immagine coordinata ai piani di marketing, dall’ufficio

stampaall’organizzazione di convention ed eventi, dalle promozioni al materiale per il punto vendita, dalle ricerche di mercato allarealizzazione di house

organ.Aldo Spinelli è un equilibrista che si regge sulle parole per fare dell’arte un gioco, e del gioco un arte. Da oltre trent’anni è riuscito a volteggiare

tra questi due versanti proponendone l’aspetto estetico in musei e gallerie d’arte internazionali, e la componenteludica in libri, quotiani e periodici,

programmi radiofonici e televisivi. In questo momento sta giocando a raccogliere tutti iGiochi del Mondo in un’opera di quasi mille pagine edita da

Fabbri.e@rchimede nasce nell’aprile del 2000, grazie ad una alleanza tra Hopa, Accenture e SF. Presidente di e@rchimede è Emilio Gnutti,amministratore delegato di

Hopa; vicepresidente ed amministratore delegato è Michele Liberato, managing partner di Accenture eresponsabile dei mercati tmt; direttore generale e consigliere

di amministrazione è Angelo Facchinetti. Dal dicembre del 2000, fannoparte della compagine societaria anche ASM di Brescia, Banca Lombarda, Interbanca e Gruppo

Webegg. La missione di e@rchimedeconsiste nell’aiutare gli imprenditori che hanno le qualità per essere futuri leader di mercato, mettendo loro a

disposizionecapitali e competenze indispensabili per emergere e svilupparsi.Internet e le nuove tecnologie scandiranno infatti i tempi e i modi dei cambiamenti,

per far ai quali sarà necessario adeguarecostantemente le proprie strategie di business prima degli altri.Milano, 11 dicembre 2001