
Grazie al nuovo sito costituito da Canon e dall’azienda olandese
Netexpress b.v. sarà ora possibile ordinare e acquistare direttamente da casa propria o dal proprio ufficio una vasta gamma di prodotti di stampa digitale, di
gadget personalizzati e di articoli di cancelleria
Con l’inizio del mese di settembre Canon, in società con l’azienda olandese Netexpress b.v., partecipa alla
realizzazione del nuovo e ambizioso progetto Net Express. Grazie a questa iniziativa nasce un sito (www.net-express.it) collegandosi al quale è possibile ideare,
elaborare e acquistare un’ampia gamma di prodotti di stampa digitale e di piccola tipografia. La struttura del sito è semplice e intuitiva: dopo una registrazione
dei propri dati, si può accedere a una sorta di vetrina interattiva, all’interno della quale il consumatore ha la possibilità di personalizzare il prodotto che
intende comprare, gestendo direttamente le anteprime di stampa.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un negozio virtuale che permetta di rendere
gli acquisti e la composizione di stampati un’esperienza piacevole, comoda ed economicamente vantaggiosa.
Il target principale a cui Net Express si rivolge è
infatti costituito da piccole e medie aziende, studi professionali e istituzioni accademiche, ma questo nuovo spazio sul Web può essere utilizzato anche da
consumatori non professionali.
Per quanto riguarda gli obiettivi di diffusione sul territorio, il programma prevede l’affiliazione in cinque anni di circa 4000
centri per la stampa e la copia digitale che, attraverso la sottoscrizione di abbonamenti annuali, offriranno alla loro clientela un servizio nuovo e completo.
Il sito mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un Servizio Clienti attivo tutti i giorni 24 ore su 24 al quale è possibile segnalare qualsiasi
richiesta di assistenza. A questo importante servizio si aggiunge la segnalazione dei prezzi sia in lire che in euro, la possibilità per ogni singolo cliente di
avere preventivi scontati personalizzati in base alla propria passworld, le descrizioni dettagliate dei prodotti e dei servizi disponibili corredate da immagini,
la consultazione facilitata con raggruppamenti veloci dei prodotti per categorie e per produttori, un carrello elettronico intuitivo e facile da usare, un server
sicuro (SSL) e, infine, l’avviso della conferma d’ordine tramite posta elettronica.
Oltre alla stampa di immagini e di testi che sono già memorizzati sul
proprio hard disk, il sito permette di personalizzare le stampe realizzate anche attraverso l’utilizzo di una ricca galleria di fotografie e di icone disponibili
on line.
Chi accede a questi servizi può quindi scegliere tra una vasta gamma di prodotti come biglietti da visita, carta intestata, post-it, carte telefoniche
e timbri. Tra i gadgets è possibile acquistare mouse pad, T-Shirt, penne, cappellini e tazze.
A tutto questo si aggiunge, naturalmente, il normale servizio di
stampa di documenti da diversi programmi (Word, Excel, Powerpoint, ecc.) dei quali è possibile visualizzare l’intera anteprima, scegliere e modificare i colori,
la finitura e il numero di copie.
Attraverso questo servizio, che consente di verificare direttamente sullo schermo il definitivo di stampa, il consumatore può
quindi eliminare tutti i tempi di attesa e ottimizzare al massimo il proprio lavoro.
Il ritiro può avvenire in uno dei negozi Canon della catena Digicolor Point
oppure in uno dei corner StampaQui allestiti da Canon all’interno dei negozi Buffetti Business. Per chi lo desiderasse è però anche possibile ordinare la consegna
a domicilio.
Nella fase di lancio, ogni consumatore che si registra per la prima volta avrà la possibilità di testare i servizi offerti da Net Express,
ricevendo in omaggio un prodotto personalizzato che potrà scegliere tra diverse opzioni (biglietti da visita, T-shirt, mouse pad, ecc.) e nel frattempo potrà
navigare e visionare i prodotti in vendita.