
Superfighetto.it, la più grande community di teenager in
Italia, ha siglato una partnership con adidas in occasione del lancio della nuova linea primavera/estate Colours.
I coloratissimi capi di abbigliamento e gli
accessori della nuova linea saranno disponibili nei negozi virtuali del sito, dove gli utenti, i ‘superfighetti’ e le ‘megatipine’, potranno acquistare i capi
all’ultima moda.
Superfighetto&Megatipina è stato progettato della società Beffa srl, costituita grazie alla collaborazione tra l’agenzia di pubblicità
Adverteam e l’agenzia di comunicazione Publicontrol Italia. Il sito si propone come modello evoluto di advertising on line: si tratta di un progetto di
advertainment, centrato sul target giovani, che vuole promuovere l’interazione esperenziale con il brand. Sono numerosi i marchi internazionali che hanno scelto
Superfighetto come canale per raggiungere il target dei giovanissimi: Labello, Nivea Visage, Telecom Alice, Operazione Trionfo, per citarne alcuni. I risultati
sono stati sorprendenti: la promozione Labello ha registrato in soli tre mesi 1.616.739 accessi ai negozi del brand e ha raggiunto 284.859 visitatori unici. Sono
inoltre stati acquistati virtualmente 257.913 stick.
“L’osservazione dei comportamenti virtuali dei ragazzi è interessante perché rispecchiano quelli della
vita reale – commenta Alberto Damiani, amministratore unico di Adverteam. La partnership con adidas è stata fortemente voluta e corteggiata dall’editore. Ospitare
la collezione colours all’interno della community rappresenta un plus enorme poiché adidas rappresenta oggi un brand di culto e quindi un contenuto editoriale in
sé. Vestire adidas per i Superfighetti significa essere automaticamente più cool”.
Con 865.000 utenti registrati, 100 mila utenti unici e 30 mila nuovi
iscritti al mese, Superfighetto rappresenta oggi la più importante esperienza italiana sul target teenager: “La nostra case history – conclude Damiani – è oggetto
di analisi e studio da parte del mondo universitario come modello di web marketing e advertainment”
“adidas Colours è una collezione nuova, fresca. – ha
dichiarato – Luca Corsolini, communication manager di adidas – Come tale deve anche essere comunicata in modo non convenzionale, stabilendo subito una certa
complicità con i ragazzi. Abbiamo scelto Superfighetto per questo, ritenendo il sito, al pari di tutti i ragazzi e le ragazze che lo visitano, il mezzo ideale per
presentarci appunto in modo nuovo, fresco, non intrusivo, da compagni di scuola che scherzano l’uno con l’altro chiedendosi: ‘Di che colore ti senti oggi?’
adidas Colours di risposte ne offre tante. Con Superfighetto abbiamo raggiunto lo scopo di diventare in fretta un’opzione considerata quotidianamente dai
navigatori”.