Il 31 marzo 2004 avrà luogo la cerimonia ufficiale di
consegna dei premi ai vincitori di Mediastars, il premio tecnico della pubblicità italiana.
Mediastars è un premio indipendente che si propone di mettere in
luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.
Mediastars si
posiziona come premio innovativo perché mette al centro più che l’azienda, l’individuo nel suo valore, ossia i tecnici pubblicitari professionisti, solitamente
esclusi dai riconoscimenti ufficiali, ma che sono i veri artefici della buona riuscita di una comunicazione pubblicitaria.
Giunto alla sua VIII edizione,
annovera fra gli iscritti in gara tutte le più importanti e prestigiose agenzie pubblicitarie, le case di produzione e post-produzione audiovisiva, le web
factoring.
La formula di Mediastars si basa sulla valutazione tecnica dei lavori da parte di giurie specializzate per le diverse categore di media. Le
giurie cono composte da professionisti della comunicazione delegati dalle principali Associazioni del settore e da tecnici pubblicitari scelti per la loro
riconosciuta professionalità. Il meccanismo di voto prevede la possibilità per la giuria di esprimere un giudizio composito, sia di tipo specialistico sulle
tecniche impiegate sia, più in generale, sul valore comunicativo delle campagne in esame.
Da questa impostazione nascono due classifiche: la prima in base al
valore dell’arte dei singoli tecnici professionisti che hanno lavorato alla realizzazione della campagna a cui vengono assegnatele Special Stars; la seconda invece
è stilata in base ai voti riportati dalle campagne nelle diverse sezioni e che porta all’assegnazione dei premi alle prime tre campagne di ciascuna Sezione.
Mediastars ha abolito la suddivisione in categorie merceologiche, portando in gara la realtà della programmazione al pubblico indipendentemente da tale
divisione. Questo dà modo a ogni soggetto di concorrere da solo contro tutti gli altri della sua sezione, anche nel caso di campagne multisoggetto.
In
seguito alla cerimonia per la consegna dei premi verrà stampato, come ogni anno, il prestigioso volume “Annual Mediastars”, edito da Mediastars Editore,
pubblicazione che tramanda alla storia della pubblicità italiana le più qualificate e creative comunicazioni pubblicitarie dell’anno, e i nomi dei migliori tecnici
professionisti.
Mediastars è un premio indipendente, attento a rifuggire da qualsiasi azione che potrebbe limitare la sua inattaccabile trasparenza.