
E’ prodotta
dalla Harold&Motion pictures, su idea creativa dell’agenzia Key Due Pubblicità, la nuova campagna Spuma di Sciampagna Marsiglia per Italsilva, azienda che dal 1908
produce saponi, e prima ad aprire il mercato dei prodotti liquidi “marsiglia” per bucato. Lo spot, intitolato “Il detersivo attivo, è in onda dal 25 aprile 2004
sulle principali reti nazionali.
Il soggetto ideato dalla Key Due Pubblicità (copy Roberto Benfenati, art Rita Quattri) vuole dare l’idea di un prodotto
innovativo e all’avanguardia: il brand è già consolidato nella mente dello spettatore, ma questo detersivo si distingue dagli altri per l’alto contenuto di sapone
di marsiglia in polvere (non in scaglie) e per la “formula attiva”.
Proprio la parola “attiva” rappresenta lo spunto principale per la comunicazione. La
forza lavante del detersivo, è stata dunque tradotta in immagini di movimento, accompagnate da un costante effetto sonoro.
In tal modo, il prodotto è il
protagonista che “brandizza” in modo chiaro e forte tutto lo spot. La veste grafica lo rende molto riconoscibile, e la colonna sonora, incalzante e carica di
ritmo, contribuisce ad una forte memorizzazione. Il lavoro di Harold&Motion pictures con la regia di Marco Schillaci ha dato un importante contributo iconografico
alla produzione.
Il film non presenta la consueta immagine di un detersivo legato allo “sporco” ed alla quotidianità casalinga. Lo spot è girato all’aperto,
sullo sfondo di una città frenetica, dove una donna molto bella fa shopping allegramente (suggestive, grazie all’effetto rallenti, le riprese della donna che
cammina spensierata). Il detersivo Spuma di Sciampagna Marsiglia, che si nota in diverse affissioni, attira l’attenzione perché si muove a ritmo di musica; la
protagonista, decide di comprarne una confezione, e una volta venutane in possesso non potrà fare a meno di notare che il prodotto si “agita” anche nel sacchetto
della spesa…Immagine che pone ulteriore enfasi al senso di forza “attiva” base dello script dello spot.
Il film si chiude con la voce fuori campo, che ben
sintetizza lo spirito del messaggio e la sua dinamicità: “Finalmente un detersivo attivo che più di altri contiene vero sapone di marsiglia in polvere! Il pulito è
nuovo e vivo! Spuma di Sciampagna Marsiglia il detersivo attivo!”