26 Aprile 2007
Daikin accoglie l’estate con una campagna da 5,5 milioni di euro

On air dal 28 aprile la nuova campagna

pubblicitaria di Daikin ideata dall’agenzia Armando Testa. Protagonista della pianificazione su tv, stampa, radio e web è la simpatica goccia di umidità dal forte

feeling musicale, simbolo di Ururu Sarara, il climatizzatore top di gamma dell’azienda.

Prende il via sabato 28 aprile la nuova campagna Daikin dedicata al

climatizzatore Ururu Sarara, con un investimento complessivo su tutti i media di 5,5 milioni di euro.
La prima uscita della campagna avverrà nel corso della

trasmissione “Che tempo che fa” su Rai tre con una telepromozione. Proseguirà con spot tv di 30 e a seguire 15 secondi sulle principali emittenti televisive

nazionali, locali e satellitari fino al 10 giugno.
La pianificazione coinvolge tutti i media: oltre alla tv, radio, stampa e internet.

Afferma Marco

D’Antona, responsabile comunicazione di Daikin Italy: “La campagna è costruita intorno all’icona visiva della goccia che veicola valori positivi quali

semplicità, trasparenza, purezza e freschezza, coerenti con i valori del nostro brand. La nostra goccia è un personaggio-fumetto dal carattere caldo e avvolgente

d’inverno, fresco e rigenerante d’estate. In Giappone è già stata usata in diverse campagne televisive e ha riscosso un grande successo, diventando una vera e

propria moda non solo tra gli adolescenti. Per la campagna 2007 abbiamo scelto il prodotto di punta della nostra gamma residenziale, Ururu Sarara, di cui la goccia

è simbolo: un climatizzatore dalle caratteristiche uniche sia dal punto di vista dell’ambiente per l’altissimo risparmio energetico che consente, sia per

l’innovazione tecnologica, dato che è l’unico climatizzatore attualmente in commercio in grado di controllare l’umidità, rinnovare e purificare l’aria “.

Finalmente puoi scegliere tu la quantità di umidità che preferisci. E’ questo il concetto chiave intorno al quale si sviluppa la nuova campagna di Daikin.

Lo spot tv è ambientato in un grande soggiorno nel quale un uomo e una donna sono seduti su un divano bianco. Lui impugna il telecomando del climatizzatore,

preme un pulsante e ha inizio come per magia uno show accattivante dove un complesso formato dalle gocce di umidità si esibisce in un pezzo rock. Poi lei preme un

altro tasto e la musica si trasforma in classica, suonata al pianoforte da una singola goccia che fa da sottofondo a un’atmosfera romantica. Poi si passa al ritmo

di samba e si conclude con la musica jazz. A seconda del livello di umidità impostato, la musica cambia. Lo spot si conclude con l’immagine della coppia

sorridente e in primo piano le gocce che ritornano all’interno del climatizzatore Ururu Sarara. Durante il filmato, la voce fuori campo dice: “E’ arrivato Ururu

Sarara: il primo climatizzatore che umidifica, deumidifica, purifica e rinnova l’aria” e conclude con il pay-off: Daikin, il clima per la vita.
Lo spot tv ha

un’elevata copertura su tutte le principali emittenti nazionali e locali, con il coinvolgimento di un ampio numero di canali satellitari. Prevista, tra il 13 e il

19 maggio, la messa in onda dello spot da sette secondi prima dell’edizione meteo serale del Tg5.

La campagna sarà on air anche sulle principali emittenti

radiofoniche nazionali (DeeJay, RDS, RTL 102.5, Circuito Italia 5, Radio 105, RMC, Radio 24, Radio Capital e le reti Rai) con spot da 30 secondi, a partire dal 29

aprile fino ai primi di giugno. Anche qui il ritmo dei diversi motivi musicali si alterna al variare delle impostazioni dell’umidità del climatizzatore,

sottolineando che adesso il livello di umidità lo scegli tu.

A maggio parte anche la campagna stampa caratterizzata dall’headline “Lasciati coccolare dal

clima ideale”: in primo piano, l’immagine della testimonial, Benedetta Massola, che appare anche nello spot tv, accarezzata dalla goccia di umidità e in alto la

foto di Ururu Sarara. La campagna è pianificata su newsmagazine, riviste di arredamento, motori, scienza e salute, costume e società (più di 30 testate

pianificate).
Infine, la campagna web di Daikin sarà online dal 10 maggio alla metà di giugno con un’ampia copertura su siti d’informazione, sulla home page

di diversi portali e un rinforzo su sezioni a target casa.

Credits spot tv
Creatività: Michele Mariani (direzione creativa), Antonio Cirenza (art

director), Marco Calaprice (copy)
Casa di produzione: BRW
Centro media: Media Italia
Regia: Paolo Vari

Credits radio
Creatività: Michele Mariani

(direzione creativa), Marco Calaprice (art director), Maria Meioli (copy)
Casa di produzione: Jinglebell

Credits stampa
Creatività: Michele Mariani

(direzione creativa), Antonio Cirenza (art director), Marco Calaprice (copy)
Fotografo: Gabriele Inzaghi

Credits internet:
Testawebadv

Di

seguito il link per vedere lo spot tv: http://server.diesis.it:80/qtmedia/DAIKIN30.mpg