
Dal briefing in azienda alla campagna on air. Tutto il processo del marketing e della comunicazione in un workshop
di tre ore, l’8 giugno a Lecce.
Approda nel capoluogo salentino Imparare a lavorare lavorando, il momento di formazione on the job, condotto dai consulenti
esperti della milanese Accademia di Comunicazione e pensato come esperienza di labortaorio a tutti gli effetti.
Il workshop si terrà nell’ambito della
seconda giornata di RING – Grande Arena del Marketing e della Comunicazione, l’evento che i prossimi 7 e 8 giugno ospiterà a Lecce i professionisti e i manager
nazionali e internazionali più autorevoli del settore, mettendoli a confronto con le imprese e le istituzioni.
Il laboratorio permetterà a giovani laureati
e laureandi di sperimentare da vicino le tecniche di redazione di un briefing d’agenzia, di un progetto marketing, di un piano media e di un progetto di
comunicazione, sino ad arrivare alla elaborazione del briefing creativo, alla creazione di una campagna pubblicitaria e alla presentazione finale al cliente.
Al centro della simulazione il caso reale del lancio dei coffe shop della nota azienda Segafredo.
I giovani presenti saranno divisi in gruppi di lavoro,
all’interno dei quali saranno svolte le funzioni marketing, relazioni pubbliche, account e creatività (concept di campagna).
Verrà loro consegnato il briefing a
suo tempo rilevato da Segafredo e si procederà a far ragionare ogni gruppo secondo la successione logica dello sviluppo del progetto globale. La funzione svolta
dai tutor sarà quella di ricondurre i partecipanti all’interno del briefing ogni qual volta ne dovessero uscire e di dare indicazioni là dove gli strumenti e le
competenze dovessero mancare.
Al termine, ogni gruppo sceglierà un rappresentante che presenterà la strategia di comunicazione e le idee creative (a livello
di concept) a tutti.
È possibile iscriversi a questa esperienza formativa visitando il sito www.marketingecomunicazione.org e contattando i recapiti
riportati nella pagina Workshop.