26 Maggio 2016
A Key Adv la campagna Pubblicità Progresso 2016-2017

Milano, 26 maggio 2016 – Key Adv, agenzia creativa di Acqua Group, società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti, è stata incaricata da Fondazione Pubblicità Progresso di realizzare la campagna sociale 2016-2017.

 

L’investitura ufficiale, avvenuta a fine 2015 in occasione dell'XI Conferenza internazionale della comunicazione sociale svoltasi all'Università IULM di Milano, ha dato a Key Adv l’opportunità di sviluppare un tema quanto mai attuale: “Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà”.

 

Massimo Del Monaco e Luca Negretti, direttori creativi di Key Adv, illustrano obiettivi, opportunità e concept della campagna. “Gli obiettivi sono sostanzialmente tre: convincere i cittadini che il futuro delle risorse ambientali è nelle loro mani e in quelle dei loro figli, ricordare loro l’urgenza di adottare buone pratiche in relazione a temi quali acqua, energie rinnovabili, raccolta differenziata, mezzi di trasporto sostenibili, spreco alimentare e uso di tecnologie innovative, e infine, coinvolgere le imprese. L’opportunità, in termini di comunicazione, è stata identificata da Key Adv nel concetto di «crescita felice» di Francesco Morace: una visione del mondo sostenibile, un modello di sviluppo che è prima di tutto un nuovo modo di pensare e di creare prospettive positive che siano in grado di accettare i problemi attuali e di affrontarli con una visione biologica – non si può chiedere a un bambino o a una pianta di decrescere, si deve accettare la sfida della crescita e lo si deve fare in modo felice e sostenibile. Relativamente al concetto di comunicazione, la campagna di Key Adv racconterà la storia di un dono: quello di un futuro migliore.”

 

L’obiettivo è ambizioso. Come afferma Massimo Del Monaco, con questo progetto “Vogliamo orientare i valori e i comportamenti dei singoli e della società rispetto alla sostenibilità educando a riconoscere come doni la quantità di cose che quotidianamente facciamo, utilizziamo e consumiamo. Il dono è un gesto che parte da chi lo compie e va oltre, al suo esterno, diventa un momento di felicità e costruisce un legame con chi lo riceve, diventando una «contagiosa» pratica da ripetere. Donare i valori e i comportamenti virtuosi richiede tempo, impegno, pazienza, energia, coinvolgimento. Ma, nell'istante in cui questo tipo di dono viene interiorizzato e diventa quotidianità, allora genera il cambiamento e quindi la crescita e il progresso. Vogliamo fare di tutti i piccoli doni di felicità quotidiana un circolo virtuoso di atteggiamenti e comportamenti in cui il singolo è al centro di un progetto di crescita positiva per l’intera collettività, in un processo di partecipazione attiva al cambiamento.”

 

La campagna pro-bono, dal titolo “CiRiesco”, sarà declinata su stampa, affissione, radio, tv e web. Un progetto di comunicazione integrata che intende ricordare a ciascuno di noi che “Basta poco per far crescere il tuo futuro, un gesto dopo l'altro.” e che è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 26 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Camino del Circolo della Stampa in Corso Venezia 48 a Milano.

 

Credits

 

Agenzia: Key Adv (Acqua Group)

Creative Director: Luca Negretti e Massimo Del Monaco

Copywriter: Veronica Maggi 

Art Director: Sara Ballarini, Roberto Ferrario, Gianluca Paradiso

Account Director: Andrea Casneda

Account Executive: Alice Usai

Casa di produzione: Bedeschi Film 

Produttore: Giovanni Bedeschi

Regista: Claudio Gallinella

Aiuto regista: Alberto Poli

Executive Producer: Emanuela Murelli

D.O.P.: Andrea Rainoldi

Direttore di produzione: Lorenzo Calzeroni

Operatore: Amir Andalib

Trucco: Daniela Patella

Stylist: Chiara Luna Mauri

Montatore: Francesca Castellari

Post produzione TV: Bedeschifilm

Post Attori: Simone Zini, Alessandro Ferrigno, Leonardo Bolledi, Nicolas Ferrarese, Giovanni Cassani

Fotografia: Luca Maresca 

Post-produzione: Sara Ballarini

Sito Web CiRiesco.it: 

Realizzazione a cura di E-motion Web, Enrico Parizzi, Alessandra Siano

Testi Temi e Consigli a cura di Goldamnn & Partners

Fabiofonia: studio di produzione pubblicitaria 

Speaker: Giulia Taddei, Alessandra Prandi, Mario Loreti, Vittorio Lupari, Antonio Amoruso

Centro Media "Inmediato": Sandra Grifoni, Luisella Bolla

Istituto di Ricerche "Ipsos": Anna Luciano