18 Luglio 2019
Collegato con il mondo, circondato dalla natura: Commerz Real presenta Le 4 Porte Business Park, la nuova dimensione lavorativa di Milano

Nell’area est di Milano, in pieno fermento per uno sviluppo straordinario e sostenibile, nasce il nuovo luogo per gli affari che offre servizi per il tempo libero. Commerz Real presenta la ristrutturazione dell’area de Le 4 Porte Business Park, riconvertito secondo un innovativo paradigma di dimensione lavorativa in un’affascinante offerta di spazi di lavoro e aree sociali.

Milano, 18 luglio 2019 – Commerz Real, braccio immobiliare del gruppo bancario tedesco Commerzbank, presenta Le 4 Porte Business Park di Segrate, che rinasce dalla trasformazione dell’Headquarters di IBM realizzato nei primi anni 2000. Il progetto, un completo riposizionamento del complesso che ripensa l’idea di soluzione lavorativa in chiave moderna, si inserisce all’interno di una più ampia strategia di sviluppo dell’intera area est di Milano.

“Il riposizionamento di un complesso mono-tenant in una struttura multi-tenant, che include aree pubbliche ispirate al concetto di piazza italiana, assume un’importanza strategica per un ritorno a due cifre degli investimenti nell’area est Milano”, spiega Jens Böhnlein, Global Head of Office Investments di Commerz Real.

Europa Risorse è stata incaricata come Asset, Development e Project Manager per la sua comprovata esperienza e capacità di individuare la strategia più efficace per valorizzare al meglio i progetti. Sin dall’inizio Europa Risorse ha percepito l’opportunità, per Le 4 Porte, di diventare un Business Centre per più aziende, un luogo innovativo proiettato al futuro, e quindi ha coordinato un team che ha portato alla realizzazione di nuovi spazi e di un ambiente fecondo, grazie a un sistema di servizi che coniuga natura e tecnologia, tempo libero e lavoro, accoglienza e sicurezza.

Il progetto di ristrutturazione architettonica è stato sviluppato da Il Prisma e realizzato grazie all’integrazione del lavoro della divisione interna Creation, specializzata in servizi di General Contractor e Project Construction management. Il nuovo concetto di soluzione lavorativa si sviluppa infatti in luoghi ibridi in grado di offrire contaminazione creativa, forza generatrice di idee utili alla knowledge economy; è con questa consapevolezza che Il Prisma ha operato nella trasformazione di tutta la piastra dell’immobile (piano terra e piano -1) in un grande centro di incontro animato da area welcome, bar, spazio congressi, palestra e co-working. Le 4 porte di accesso si offrono come 4 punti di vista sul territorio circostante, trasformando l’intero complesso da sede di un unico soggetto autonomo rispetto alla città, a centro attrattore di nuove relazioni e tenants.

Stefania Campagna, Head of Advisory & Transaction Services Office Milan di CBRE Italy – che è stata incaricata della commercializzazione dell’immobile in Co-Agency con Cushman & Wakefield, spiega infatti che “il complesso immobiliare è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei tenant e dei dipendenti grazie all’offerta dei servizi implementati e voluti dalla proprietà, che permettono di aumentare le opportunità di fare sport, avere lockers per la spesa, prenotare meeting room con sistema pay per use, usufruire del servizio di lavanderia e avere a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per migliorare notevolmente il proprio work-life balance”.

Alessandro Serena, Partner, Head of Landlord Advisory Group di Cushman & Wakefield,  conclude: “I cambiamenti del mondo del lavoro verificatisi negli anni immediatamente successivi alla realizzazione del complesso hanno reso necessario un cambio di prospettiva che ha portato il complesso Le 4 Porte a trasformarsi da centro propulsore, sede di un unico soggetto in grado di proporsi in modo autonomo sul mercato e nella città, a centro attrattore per relazioni innovative per tenants che cercano spazi e servizi di valore”.

<<Scarica qui la Cartella Stampa in versione digitale 2>>

Owner
Commerz Real
Commerz Real, un’azienda del gruppo Commerzbank, vanta 46 anni di esperienza sul mercato e un volume gestito di circa 31 miliardi di euro. La sua gamma di servizi, composta da prodotti d’investimento orientati ai valori reali e soluzioni di finanziamento individuali, è caratterizzata da un ampio know-how nell’asset management e da una vasta competenza nella gestione strutturata. Attualmente, con quattro immobili destinati a tre ufficio e due shopping center, Commerz Real gestisce in Italia un portafoglio immobiliare per un valore di circa 740 milioni di euro.

Development Manager
Europa Risorse
Europa Risorse vanta più di 20 anni di esperienza nel mercato immobiliare come Asset, Development and Fund Management, con: 11 Fondi di circa € 800 milioni di AUM; più di € 2.0 Miliardi di progetti di alta qualità, sviluppati per conto di investitori istituzionali di primaria importanza; progetti di sviluppo in tutta Italia; comprovata fiducia da parte di clienti istituzionali; miglior sviluppatore italiano presso MIPIM e miglior fondo etico all’evento “Mattone d’Oro” in Italia.

Architecture & Construction
Il Prisma
Il Prisma è una società di progettazione italiana che opera in gran parte del mondo, nell’area di convergenza tra persone e organizzazioni, per progettare spazi ricchi di vita, ingaggio, coinvolgimento. La società ha sedi a Londra, Milano, Roma e Lecce, ed è suddivisa in 3 Business Unit: Architettura (Cityscape), Workplace (Worksphere) e Retail & Hospitality (Destination). Il Prisma progetta per l’uomo, pertanto, ha sviluppato un approccio basato sull’arte di ascoltare in modo attivo, attraverso una metodologia di analisi e osservazione sul campo condotta dal team di strategist. www.ilprisma.com

Leasing agent
CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBRE), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare (in base al fatturato 2018). La società impiega oltre 90.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare attraverso circa 480 sedi in tutto il mondo (escludendo le consociate). CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito web: www.cbre.it o www.cbre.com

Leasing agent
Cushman & Wakefield
Cushman & Wakefield (NYSE: CWK) è un leader a livello globale nei servizi immobiliari che, traducendo le idee in azione, genera valore per proprietari e conduttori degli immobili. Cushman & Wakefield è tra le più grandi società di consulenza immobiliare, con 51.000 dipendenti in circa 400 sedi e 70 paesi. Nel 2018 l’azienda ha sviluppato un fatturato di 8,2 miliardi di dollari nelle principali linee di servizio, tra le quali property, facility e project management, leasing, capital markets, advisory. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cushmanwakefield.com o seguite @CushWake su Twitter.