
Francoforte, 17 marzo 2025 – Con le nuove unità CVT8-Y, presentate in anteprima e funzionanti con refrigerante R-32,prosegue l’impegno di Clivet nello sviluppare sistemi di climatizzazione dal ridotto impatto ambientale. Queste unità VRF (Variable Refrigerant Flow) a scarico aria verticale hanno una potenza compresa tra 8 e 16 HP, ereditano e migliorano le caratteristiche delle serie precedenti (che utilizzavano il refrigerante R410A), confermandosi così al vertice nel settore.
Caratteristiche principali delle unità CVT8-Y:
- nuova SafeBox 2.0: offre una maggiore protezione per le schede elettroniche, raggiungendo un grado di protezione IP67
- protocollo EasyCom 2.0: migliora la resistenza ai disturbi e aumenta il numero di unità interne collegabili
- prestazioni energetiche superiori: offre un risparmio energetico medio del 12% rispetto alle unità con R410A
Caratteristiche distintive della serie CVT8:
- compressore Scroll inverter EVI ad iniezione di vapore: garantisce elevate prestazioni anche a basse temperature
- multisensor: monitora costantemente il sistema per garantire affidabilità e comfort.
- EMS 2.0: algoritmo avanzato per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.
Per superare i limiti imposti dall’utilizzo dei gas A2L come l’R-32, con questa serie Clivet introduce speciali box con valvole di intercettazione che riducono la carica rilasciabile del refrigerante. Questo consente l’installazione dei sistemi VRF praticamente senza vincoli sulle superfici minime degli ambienti. Le nuove unità esterne sono compatibili con i sistemi di gestione della piattaforma V8 e permettono un controllo completo sia locale sia remoto del funzionamento degli impianti. Le attuali unità interne sono già compatibili con questi nuovi modelli grazie alla loro capacità multi-refrigerante.
Commenta Emilio Barsacchi, product manager Clivet: “Siamo molto orgogliosi di poter presentare in anteprima queste unità. Clivet è diventata ormai un importante player del mercato VRF e queste unità rappresentano il futuro della gamma. Con funzionalità, prestazioni ed affidabilità migliorate le nuove CVT8-Y rappresentano un punto di riferimento del settore.