15 Settembre 2025
Haier A/C Italy su YouTube: la tecnologia diventa semplice con i creator

Cinque video realizzati per il proprio canale YouTube con altrettanti creator ed esperti per parlare di connettività, smart living ed educazione alla sostenibilità. Già online il primo episodio con Make You Greener.
15 settembre 2025 – Haier A/C Italy ha deciso di sfruttare sempre di più i canali digitali per veicolare contenuti informativi su sostenibilità e smart living con una nuova attività su Youtube dedicata al target degli end users. “15 minuti di freschezza” è un nuovo format video pensato per raccontare temi chiave come sostenibilità, intelligenza artificiale, connettività e comfort abitativo attraverso un dialogo fresco tra esperti del settore, influencer e manager dell’azienda.
Il format prevede cinque video sul canale YouTube di Haier condizionatori in onda da settembre a dicembre e sarà supportato da una campagna ADV a fine anno. Ogni episodio affronta, attraverso le interviste ai protagonisti, differenti tematiche rilevanti per il consumatore contemporaneo, con un approccio divulgativo e spontaneo. A condurre le puntate è Alessio De Santa, content creator, sceneggiatore ed esperto di storytelling, affiancato ogni volta da un ospite esterno – creator o professionista del settore – e da un referente tecnico o commerciale di Haier.
Il primo episodio dal titolo “Green is the new smart: come è cambiata la comunicazione green nell’era digitale”, già online sul canale YouTube, ha visto la partecipazione di Make You Greener, due creator che hanno fondato una community per promuovere la transizione ecologica. Focus della puntata è stata l’evoluzione del green storytelling sui social, dal greenwashing all’autenticità, e Matteo Besate, Sales Area Manager di Haier A/C Italy, ha raccontato come i dispositivi intelligenti, tra cui il condizionatore Expert e l’app hOn che permette di gestire, monitorare e ottimizzare tutti i dispositivi smart da un’unica piattaforma, riducono gli sprechi e ottimizzano i consumi.
Nel secondo episodio, online il 22 settembre, si parlerà di come l’AI sta cambiando le abitudini dei consumatori, attraverso un viaggio nell’intelligenza artificiale applicata alla vita quotidiana, con l’offerta di Haier per una casa sempre più smart e sostenibile. Partecipano Alessandro Fontana, Business & Organizational Designer con una forte esperienza nel settore innovazione e gestione del cambiamento, e Sergio Vallieri, Product Manager Air 2 Water di Haier A/C Italy.
Il terzo episodio, online il 13 ottobre, affronterà il tema Connettività e diritto alla disconnessione, con un dibattito sui rischi del sovraccarico digitale e sulle nuove soluzioni Haier per gestire il tempo e le abitudini dell’utente. Ospiti della puntata saranno il content creator Rimoldigno e Sergio Vallieri.
Il 3 novembre sarà la volta di Alli Beltrame, scrittrice e counselor specializzata nella comunicazione tra genitori e figli, che fornirà consigli e testimonianze su come crescere green ed educare alla sostenibilità in famiglia. Insieme a lei, Marco Vergani, Sales Manager Energy Division di Haier A/C Italy, che parlerà di smart home come strumento concreto per coinvolgere anche i più piccoli nel prendersi cura del pianeta.
L’ultimo episodio, online il 24 novembre, affronterà la tematica del comfort su misura per il benessere negli spazi moderni, con Elisa Monico, ingegnere e interior designer, che parlerà delle nuove frontiere del benessere ambientale in casa, e Salvatore Frajese, Product Manager MRV di Haier, che farà una panoramica sulle soluzioni personalizzabili Haier.
“Con ’15 minuti di freschezza’ vogliamo proseguire con il concetto di “zero distance” to consumer, portando valore attraverso contenuti utili, ispirazionali e al tempo stesso concreti su una piattaforma accessibile a tutti. Il format ci permette di dare voce anche alle nostre persone, raccontando i valori di Haier nel quotidiano, come l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità, in dialogo con figure vicine alle persone a cui ci rivolgiamo e ai temi trattati” – racconta Agnese Ranieri, Marketing manager di Haier A/C Italy.