Abat Book

Abat Book è un progetto originale di design dello studio Art Frigò che ha come basi fotografia e grafica e una lavorazione artigianale e totalmente made in Italy, anche on demand. Il progetto comprende la realizzazione principalmente di lampade ma anche di taccuini, mobili, borse e foulards, con la riproduzione fotografica di copertine di libri.

Per le lampade, in formato da tavolo, comodino o da terra, Abat Book propone nel proprio catalogo circa 70 edizioni di classici, in lingua originale ma che possono essere anche personalizzate con libri proposti dal cliente. Sono realizzate artigianalmente in plexiglass opalino, con una riproduzione fotografica HD della copertina desiderata. Ogni copertina proposta come lampada ha una storia di recupero filologico e di integrazione di eventuali parti mancanti; in alcuni casi lo studio crea proprie grafiche inedite da abbinare a titoli di classici. Attraverso il restauro digitale si cerca di restituire un’integrità nella riproduzioni delle copertine deteriorate nel tempo. Vengono così “ridisegnate” e “riscritte” parti mancanti di edizioni trovate, più spesso in internet, che sono prive ad esempio del dorso o del retro o il cui il formato è talmente ridotto da rendere impossibile la riproduzione. A questo punto comincia una ricerca filologica: per riconoscere i caratteri/font dei titoli e dei testi, cercare immagini e illustrazioni a se stanti che compongono la copertina, scoprire eventuali nomi di illustratori o grafici. Il restauro prevede di riportare la copertina del libro ad una dimensione standard che possa mantenere qualità e definizione nella stampa.

Dal ricco catalogo di copertine storiche, prime edizioni ed edizioni ricostruite da Abat Book, oltre le lampade vengono declinati anche: 

  • pratici taccuini per appunti, con 100 pagine bianche rilegate a filo refe. Le pagine interne sono inframezzate da 23 ritratti di autori famosi disegnati al tratto; 
  • tavoli da salotto in varie altezze e mensole a libro da applicare a muro con tasselli a scomparsa o magnetiche;
  • borse da donna con misure proporzionali ai libri, sulla cui patta esterna viene stampata la copertina del libro;
  • foulards in pura seta, morbidi e leggeri ridisegnati con le citazioni dagli stessi libri del catalogo