Aqua

Aqua si occupa dal 2000 di allevamento di branzini e orate al largo di Lavagna, nel golfo del Tigullio, tra Sestri Levante e Portofino; è la prima società del Nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto per poter offrire pesci cresciuti in un ambiente naturale e con un ciclo di sviluppo e alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici.

Da sempre le scelte produttive di Aqua sono state impostate per garantire la massima qualità possibile sul mercato. Dalla scelta del tipo di allevamento off-shore, al sito in cui allevare il pesce, all’attento studio della biologia delle specie allevate. Caratteristiche che permettono di certificare il prodotto che si distingue per qualità organolettica, qualità nutrizionale, sicurezza alimentare e igienico sanitaria.

Ad oggi la società è presente al largo di Lavagna con un allevamento che comprende 16 vasche che garantiscono ai branzini e alle orate spazi di vita ottimali e il rispetto del loro ciclo vitale in un ambiente estremamente naturale. Per raggiungere un peso di 400 g le orate impiegano oltre 18 mesi di tempo. L’accrescimento non forzato rispetta il metabolismo naturale dei pesci, seguendo il naturale svolgersi delle stagioni, senza forzature esterne.

Da oltre vent’anni Aqua è un esempio di allevamento di sostenibilità e una grande risorsa per la produttività e l’economia di Lavagna e della Liguria. La difesa della qualità del prodotto e la tutela ambientale sono oggetto di progetti di collaborazione con l’Università di Genova e approvate da Legambiente Liguria e da Regione Liguria.