Experian è tra le principali società internazionali che si occupano di servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito, di frode, di furti di identità, marketing e protezione dei dati di aziende e consumatori. La conoscenza e la capacità tecnologica di Experian consentono di soddisfare le esigenze dei partner più diversi, del settore bancario, finanziario, assicurativo e delle telecomunicazioni.
Experian ha la sede principale a Dublino, centri operativi a Costa Mesa in California, Nottingham in Gran Bretagna e San Paolo in Brasile, e ha una presenza diretta in trentasette Paesi e 17mila dipendenti. La società è quotata alla Borsa di Londra (EXPN) ed è tra i fondatori del FTSE 100. I ricavi totali per l'anno conclusosi il 31 marzo 2015 sono pari a 4,6 miliardi di dollari. In Italia il gruppo opera dal 1995 con sedi a Roma e Milano. Le attività di Experian in Italia sono strutturate in due aree principali: servizi per il credito e decisioni per il credito. Nel 2012 Experian e Cerved Group hanno stretto un accordo per la costituzione in Italia di un nuovo e più potente Sistema di informazioni creditizie (SIC). L’unione delle rispettive competenze mette a disposizione del sistema finanziario italiano una gamma di servizi che puntano al primato per profondità e ampiezza dei dati osservati, tecnologia e avanzamento dei sistemi di rischio. Il Sistema di informazioni creditizie Experian offre agli operatori finanziari una capacità di osservazione del merito creditizio integrale a livello nazionale, attraverso la visibilità dell’andamento di decine di milioni di contratti, coprendo tutte le forme tecniche di finanziamento. Decision analytics è la divisione specializzata nel fornire consulenza e soluzioni per la gestione del rischio di credito e contrasto alle frodi. Integra strumenti di analisi, software e consulenza, per permettere ai clienti di utilizzare al meglio il patrimonio informativo disponibile e di gestire in modo efficiente il rapporto con il proprio mercato. Le soluzioni della divisione consentono alle aziende e alle istituzioni finanziarie di operare un’accurata gestione della propria clientela, dalla fase di acquisizione (processo di accettazione e prevenzione frodi) sino alla gestione della relazione (gestione clienti, ottimizzazione delle strategie e recupero crediti) minimizzando i rischi di credito e frode, riducendo i costi operativi e aumentando la redditività dei propri portafogli.
Nel 2017, Experian è stata nominata per il quarto anno consecutivo dalla rivista statunitense di economia e finanza Forbes Magazine una delle aziende più innovative del mondo nella Top 100 Most Innovative Companies.