Il Gruppo Falck nasce il 26 gennaio 1906 con il nome di Società Anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde: da allora la società è in prima linea nel panorama industriale italiano, dimostrando attenzione per il territorio e rispetto per l’ambiente. Oggi il Gruppo, che ha scelto da tempo di aderire ai principi dello sviluppo sostenibile, ha focalizzato la propria missione principalmente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Quello dell’energia è un settore che rappresenta la naturale evoluzione delle strategie del Gruppo Falck, che sin dalle origini aveva avviato un vasto programma di produzione di energia idroelettrica per garantire il funzionamento degli stabilimenti siderurgici.
Il mercato offre ampi spazi di crescita e, grazie alle competenze maturate, il Gruppo è in grado di porsi come interlocutore più che affidabile nei territori e nei settori in cui opera, proponendo lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di soluzioni innovative e competitive nella produzione di energia pulita e sostenibile.
A Novembre 2012 si è concluso il progetto di consolidamento di tutte le attività di produzione di energia da fonti rinnovabili del Gruppo Falck all'interno di Actelios SpA, che ha acquisito il nome di Falck Renewables SpA, divenendo uno dei più importanti pure player del settore nel panorama europeo. Falck Renewables SpA produce energia da eolico, solare, biomasse e waste-to-energy.
Il Gruppo possiede partecipazioni in banche e società.