Istituto De Filippi

L’Istituto De Filippi nasce nel 1950, dal 1986 opera nel settore dell’educazione e formazione enogastronomica e dell’ospitalità alberghiera, con i suoi corsi contribuisce a formare giovani professionisti, imprenditori, cuochi, manager dell’ospitalità, pasticceri, esperti del settore ittico, carne/macelleria/gastronomia e bio farming. Il De Filippi pone al centro la persona e il suo sviluppo professionale e personale, offrendo un Campus all’avanguardia in grado di fornire tutti i servizi necessari all’ingresso nel mondo del lavoro, giocando anche un ruolo non secondario di placement.

A seguito dell’operazione di acquisto della società e aumento di capitale nell’Aprile 2020, attraverso un Club Deal di investitori istituzionali guidato dal Fondo Talent EuVECA, l’Istituto De Filippi si candida a diventare il polo di eccellenza nell’Education per il Food Wine & Hospitality. In seguito a questa operazione ha ampliato la sua offerta formativa con i nuovi Percorsi di Alta formazione e specializzazione, i Mastery in che, nel rispetto dei valori fondanti dell’Istituto De Filippi, prevedono una fase d’aula e laboratorio full-time di cinque mesi e un’esperienza di stage in strutture di eccellenza in Italia e in Europa. Lungo il Percorso, il corsista è affiancato dai migliori specialisti di settore, per aiutarlo a mettere a fuoco le numerose opportunità di carriera.

Le attività dell’Istituto De Filippi si rivolgono anche ai professionisti, attraverso i Corsi di Alta formazione Expert in, che prevedono una specializzazione verticale sui diversi ambiti quali Cucina, Accoglienza e Servizio, Pasticceria, Panificazione, Pesce e derivati, Macelleria e salumeria, Bio farming, Enologia, Gelateria, Caffetteria e Mixology.

Una peculiarità importante dell’Istituto De Filippi è il rapporto che ha creato con le aziende del settore, grazie al quale gioca un ruolo di ponte diretto tra le loro esigenze in termini di professionalità richieste e le persone che vengono formate attraverso i propri corsi: questo gli permette di svolgere un’attività di placement efficace.