JingleBell

Jinglebell è una delle prime case di produzione audio per la pubblicità in Italia.  Fondata nel 1981 da Carlo Forester, la società è attiva in tutti i campi dell'audio per la pubblicità: musica, radio, sound design e post-produzione. Per la musica Jinglebell può contare sulla collaborazione in esclusiva con Lucio "Violino" Fabbri, ex Premiata Forneria Marconi, con Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese e del compositore di musica contemporanea Michele Tadini. Attorno a Jinglebell ruotano inoltre diversi musicisti e compositori italiani, tra cui Stefano Barzan e Paolo Jannacci e altri artisti londinesi molto noti. Nel 1998 viene acquistata e inaugurata la nuova sede in Conca del Naviglio, nel centro di Milano. Con una superficie di 700m2, la nuova sede comprende ampi uffici, 3 studi di registrazione digitali, 2 di post-produzione audio/video attrezzati con le apparecchiature più avanzate e una sofisticata sala avid .

Tutti gli studi si avvalgono del diffuso sistema non lineare Protools Digidesign. Jinglebell offre dunque una struttura polivalente in cui è possibile realizzare l'edizione e le lavorazioni di produzione e post produzione audio con un alto valore aggiunto di competenza e tecnologie. Dalla sede milanese della società è possibile collegarsi in videoconferenza con l'altra sede di Roma e con tutto il mondo. Per le produzioni musicali Jinglebell si avvale della società controllata Metropolis Recording Studio, uno dei più importanti studi di registrazione per la discografia esistenti in Italia. Lo studio milanese è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate ed è utilizzato dai musicisti più importanti, tra cui Ivano Fossati,Blu Vertigo, PFM, Claudio Baglioni, Paolo Conte. Tra le colonne sonore più conosciute realizzate da Jinglebell ricordiamo: Barilla, Cremeria Motta, Sammontana. Tra le cover: "Yesterday" dei Beatles per Kodak, " Imagine" di John Lennon per Dada, la colonna sonora della Warner Bros per Nissan Micra. Jinglebell inoltre ha dato vita ad una divisione che opera nel campo emergente della multimedialità. Dopo aver inserito due nuovi soci di minoranza, Giorgio Papetti, in qualità di direttore dei servizi multimediali e Internet e Giorgio Savoia direttore delle produzioni radiofoniche e di sound design, Jinglebell raddoppia il propri fatturato diventando leader italiano nella localizzazione, ossia nell'edizione italiana dei CD-ROM esteri. Nel giugno scorso nasce Videobell, il nuovo marchio della produzione video creato con Videopro, una casa di produzione guidata da Claudio Marchi molto attiva nella realizzazione di programmi tv, filmati industriali e riprese di eventi. Videobell può contare su una troupe, cameraman, e attrezzature per le riprese e il montaggio.