MediCinema Italia è una Onlus che nasce nel 2013 con l’obiettivo di allestire veri spazi cinema all’interno delle strutture ospedaliere e case di cura italiane da adibire alla terapia di sollievo per pazienti degenti e familiari. Questi spazi riproducono la struttura di una sala cinema dotata di soluzioni particolari, come la totale accessibilità anche per pazienti a letto o in carrozzina.
Il servizio offerto da MediCinema consiste in incontri settimanali studiati secondo un proprio protocollo esclusivo mirato ai bisogni di ciascun partecipante. L’attività chiave del progetto è quella di utilizzare il cinema e le nuove tecnologie come risorse strumentali agli scopi terapeutici, quale processo di cura e recupero sociale. L’utilizzo del cinema come elemento evasivo e di distrazione diventa una “cura” per alleviare la sofferenza fisica e mentale. L’applicazione di questo metodo e il suo costante monitoraggio negli ambiti pediatrici, psichiatrici, geriatrici, pre e post-chirurgici, nelle terapie riabilitative, intensive e nelle lunghe degenze, è un intervento che genera un beneficio e un’innovazione nel trattamento clinico, affiancando la tradizionale terapia medica.
La qualità della vita e il benessere della persona sono temi a cui MediCinema Italia rivolge il suo impegno che, in ambito socio-sanitario, vuole rispondere al miglioramento del servizio alla persona soprattutto nel trattamento delle problematiche neurologiche e psicologiche. La terapia di sollievo con l’utilizzo del cinema e della cultura permette di formulare un percorso psicologico di supporto alla malattia, con ricaduta positiva sulle persone beneficiarie.
MediCinema Italia è già presente all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma; Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano; Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald’s Italia di Brescia; di prossimo.avvio Asst G. Pini CTO Isocrate. Collabora con Centro Clinico Nemo di Milano e Roma ; Spazio Vita Coop Sociale, Fondazione Don C. Gnocchi ed è parte della rete QuBi di Milano Niguarda.
Sono inoltre attive varie collaborazione con scuole e Università per gli interventi in ambito sociale, come il Progetto Giovani e Cinema in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Cineteca Italiana Milano. I corsi di fumetto e cinema per il progetto “Genova nel cuore”, nel plesso scolastico I.C.Tosca e Teglia e nei centri educativi e sociali Mosaico e Pickwick di Genova, in collaborazione con la Psicologia Clinica dell’Istituto G.Gaslini. Di prossimo avvio il progetto dedicato alle cure palliative in collaborazione con l’associazione La miglior vita possibile di Padova
MediCinema Italia rappresenta il primo protocollo a livello nazionale di utilizzo continuativo di contenuto cinema e cultura in ambito ospedaliero con programmi mirati per ogni tipologia di paziente. Dal 2014 ha il patrocinio del Ministero della Salute e dal 2017 gode del sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la promozione cinematografica.