Preludio

Preludio è una casa di produzione audio e creatività musicale, specializzata nel settore della comunicazione. Nasce nel 1998 su iniziativa di Andrea Thomas Gambetti, che ricopre la funzione di direttore clienti, e Alberto Schirò, direttore artistico.  La società ha sede a Milano, in Viale Monza 169. Accanto a Gambetti e Schirò completano lo staff Marta Gilardi (account) e Mariano Dimonte (producer e responsabile editoriale). Preludio è specializzata nella realizzazione di jingle pubblicitari, ricerche musicali, colonne sonore, sigle tv, spot radiofonici, voice over, doppiaggi, localizzazioni, mix e servizi di post-produzione audio. La produzione rappresenta il suo core business, ma la società è operativa anche con la divisione editoriale, che cura un ricco catalogo di library per la comunicazione, e con una etichetta discografica con il medesimo marchio. Associata a SCF, il principale consorzio nazionale di produttori fonografici, Preludio ha prodotto gli album di alcuni tra i migliori gruppi italiani a-cappella (musica per sole voci), ambito in cui è specializzata, senza disdegnare significative incursioni nella musica classica, contemporanea e alternativa. Un profilo in linea con le peculiarità che da sempre contraddistinguono Preludio nei vari settori d'interesse: creatività, costante aggiornamento riguardo alla ricerca del suono, velocità e capacità di adattamento con efficacia alle esigenze dei clienti. Le collaborazioni che la società mette in atto sono tutte all'insegna della massima qualità, dalla scelta dei musicisti al team di attori, speaker e doppiatori professionisti. Il portafoglio clienti sviluppato nel corso di questi anni dalla società è prestigioso, a partire dalla più importanti agenzie pubblicitarie internazionali (Publicis, Brand Portal, TBWA Italia, InAdv, Goettsche., Grey Worldwide Italia…), fino alle strutture creative interne di aziende come Zucchetti, Mondadori, Kimberly-Clark e Warner Bros. Numerose altre grandi realtà hanno utilizzato con soddisfazione le sue soluzioni. In ambito televisivo è di rilievo la lavorazione per la Tv Svizzera Italiana: dopo essersi aggiudicata una gara indetta a livello internazionale, Preludio ha curato le varie fasi della sonorizzazione dell'immagine d'antenna da abbinare al nuovo logo del network inaugurato nel gennaio 2000. Più di recente spiccano le collaborazioni con Snatch, società specializzata in sigle e immagine di rete per la tv (Match Music, La7, DeAKids, Sky…) e Magnolia, per la quale Preludio ha ideato e realizzato le musiche della sitcom "The Band", curandone anche l'intero processo di post-produzione audio.