Recuperiamo Srl è una Società Benefit fondata nel 2016 per iniziativa di Marco Raspati e Paolo Rellini. Recuperiamo propone soluzioni concrete per imprese, istituzioni ed enti non profit per prevenire e ridurre lo spreco, generando un impatto positivo su territori, ambiente e comunità.
Nel tempo Recuperiamo SB ha introdotto una serie di innovazioni importanti nell’ambito del waste-management e della sostenibilità creando un modello unico in grado di ottimizzare la donazione e il recupero dei prodotti food e non-food a rischio spreco; un modello che consente di certificare gli impatti sociali, ambientali ed economici generati.
REGUSTO
Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco.
La piattaforma Regusto sta alla base del modello e connette in tempo reale e in maniera geolocalizzata l’intero ecosistema di aziende ed enti non-profit, per ottimizzare la donazione e ridistribuzione dei prodotti a rischio spreco.
Le aziende possono donare e vendere i propri stock di prodotto a rischio spreco tracciando tutti i flussi in blockchain e monitorando il beneficio ambientale, sociale ed economico connesso a quella attività (indici ambientali, sociali ed economici).
Sia le aziende che gli enti non-profit, ma anche le pubbliche amministrazioni/es. Comuni, hanno accesso alle proprie statistiche e indicatori sociali e ambientali, dati preziosi per i propri bilanci di sostenibilità e campagne CSR.
Oggi Regusto è un punto di riferimento in Italia per la lotta allo spreco: la piattaforma e l’ecosistema circolare a essa connesso rappresenta la più grande rete di questo genere in Italia con oltre 560 aziende (food e non) e oltre 900 enti non-profit.
La piattaforma Regusto introduce:
- la tecnologia blockchain nella gestione dei prodotti a rischio spreco,
- un modello di sharing for charity innovativo e
- il calcolo e il monitoraggio degli impatti sociali, ambientali ed economici generati dalla donazione di prodotto.
Altre innovazioni introdotte da Regusto nel tempo:
- l’app Regusto B2C lanciata nel 2019 per la gestione dello spreco che sfruttava il marketing di prossimità e il prezzo dinamico per prevenire e ridurre lo spreco alimentare. Diffusa su Milano, Roma e Perugia fino allo stop del settore Horeca durante la Pandemia.
- le Regusto Bag – foodie bag ecosostenibili innovative per sensibilizzare le persone sul tema dello spreco e della sostenibilità. La Regusto bag rappresenta anche una visualizzazione/quantificazione del pasto equivalente (1 pasto equivalente = 0,5 kg di cibo donato).
IMPATTO POSITIVO
Impatto Positivo, è il secondo brand lanciato nel 2022 da Recuperiamo SB nell’ambito della sostenibilità.
Un modello innovativo che certifica l’impatto sociale e ambientale generato nel territorio grazie al recupero dei prodotti a rischio spreco. L’Impatto Positivo è espresso in termini di cibo distribuito alle persone più fragili e di riduzione di CO2 emessanell’ambiente (ma anche acqua e suolo risparmiati grazie al recupero dei prodotti) ed è certificato attraverso gli Impact Token. L’ecosistema circolare che sta alla base di Regusto può utilizzare la piattaforma in maniera gratuita ed è alimentato grazie agli Impact Token.
Tutte le aziende che sposano il progetto Impatto Positivo acquistando Impact Token sono inserite nel registro pubblico blockchain impatto-positivo.it che dà evidenza dell’impatto ambientale e sociale che ogni azienda contribuisce ad alimentare. Il registro è aggiornato in tempo reale ed è accessibile a tutti. I dati certificati di impatto ambientale e sociale posso essere inseriti dall’azienda nel proprio bilancio di sostenibilità.