SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 per sostenere persone in difficoltà. Un modello virtuoso e sostenibile, ideato da Lab00 Onlus, che grazie alla piattaforma digitale Regustopermette di gestire le transazioni di beni di prima necessità garantendo la massima trasparenza attraverso la digitalizzazione e tracciabilità dei flussi. La tecnologia blockchain integrata permette di registrare tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni dei beni. Un valore aggiunto per le aziende, gli enti non profit ma anche le pubbliche amministrazioni che possono monitorare gli impatti generati e programmare politiche ambientali e sociali mirate a livello locale.
Le imprese alimentari e non alimentari, catene di distribuzione e produttori locali possono donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, ma anche venderli a prezzi sociali contribuendo così alla lotta allo spreco e all’impatto ambientale. Anche i privati possono partecipare attraverso donazioni, contribuendo all’acquisto di beni.
Enti non profit, associazioni e volontari sono coinvolti sul territorio come hub logistici per la raccolta e distribuzione alle famiglie dei beni di prima necessità. Tra gli enti nonprofit partner ci sono attualmenteCaritas, Croce Rossa Italiana, Emergency, , Terres des Hommes, e molte altre charity territoriali.
I comuni che aderiscono a SpesaSospesa.org agevolano le relazioni sul territorio tra aziende e associazioni non profit per la creazione di reti virtuose a sostegno della comunità, monitorando a garantendo trasparenza ed efficacia delle attività sociali.
Ad oggi l’iniziativa ha coinvolto partner istituzionali come le amministrazioni di 14 comuni italiani* che hanno conferito il patrocinio al progetto. A settembre 2021 sono stati raccolti oltre 800.000 euro. I pasti distribuiti sono stati oltre 726.050. Sono state transate 477 tonnellate tra alimenti e beni di prima necessità consegnati direttamente a chi ne ha più bisogno e sono state risparmiate oltre 36 tonnellate di CO2.
Nato in piena pandemia da un’idea di Davide Devenuto e Francesco Lasaponara, rispettivamente presidente e vicepresidente di Lab00 Onlus, il progetto mira a perseguire nel tempo i valori di lotta alla povertà, sostegno alle imprese, riduzione dello spreco e creazione di reti virtuose territoriali massimizzando le loro potenzialità. Pay-off del progetto è infatti “Nutrire le comunità, sostenere il territorio”.
Altri fondatori e partner del progetto sono Regusto (brand di Recuperiamo srl e cuore tecnologico dell’intero progetto), Synesthesia Srl e FoodChain Spa. Sorgenia e CNH Industrial sono i due main partners dell’iniziativa.
*Alessandria, Afragola (NA), Catanzaro, Città di Castello (PG), Gioia del Colle (BA) Granarolo, (BO), Milano, Molfetta (BA), Magione (PG), Napoli, Narni (PG), Roma, Perugia) e una rete di Comuni dell’Appennino Parma Est