TEON sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative per il riscaldamento e il raffrescamento di edifici e di grande volumetrie. Nasce dall’esperienza di un progetto pluriennale di ricerca applicata condotto nell’Area Science Park di Trieste che ha portato all'industrializzazione di una famiglia di prodotti in ambito energetico-ambientale le cui prestazioni sono il risultato di soluzioni scientifiche e tecnologiche protette da brevetti nazionali e internazionali. I prodotti TEON nascono con l’idea di diffondere un modello di “riscaldamento sostenibile” dove una fonte rinnovabile a zero emissioni in loco possa rappresentare una concreta risposta ai sempre più crescenti problemi di inquinamento urbano. Grazie a queste caratteristiche le soluzioni TEON sono state insignite nel 2011 del premio ‘Smart Future Minds Award’.
L’obiettivo è offrire al settore privato, industriale e della pubblica amministrazione un’alternativa a basso impatto ambientale e economicamente vantaggiosa rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento basati su caldaie a combustibile fossile.
TEON è attiva anche nelle reti di teleriscaldamento e nei sistemi generazione distribuita, inclusa la cogenerazione.
I sistemi TEON non richiedono modifiche ai terminali in ambiente o interventi di ristrutturazione sugli edifici e sugli impianti. TEON è attiva anche nelle reti di teleriscaldamento e nei sistemi di generazione distribuita, compresa la cogenerazione. La gamma è composta da due principali modelli TINA e RETINA, il primo per la produzione di calore, l’altro per la produzione di calore e raffrescamento.