10 Aprile 2024
11 Aprile, Giornata Nazionale del Mare Nieddittas rinnova il suo impegno per la sostenibilità

Quando vivi grazie al mare, del mare ti prendi cura ogni giorno. Questo è il messaggio di Nieddittas per la Giornata Nazionale del Mare che si celebra l’11 aprile. Il marchio che controlla l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano festeggia quest’anno rinnovando il suo impegno pratico per un’interazione sempre più sostenibile con la grande casa che ospita il suo lavoro e la terra sarda tutta: il mare della Sardegna.

Le cozze come alimento per le orate
Per garantire al mercato un prodotto di qualità superiore, Nieddittas seleziona accuratamente le cozze che mette in vendita e ha trovato anche il modo di valorizzare quelle con il guscio rotto e semifessurate. Come? Le utilizza come alimento per le orate dell’allevamento Nieddittas, le quali sono peraltro ben liete di nutrirsi con i mitili lasciando da parte un guscio ben pulito, pronto a sua volta per tornare in circolo.

L’isolotto di Corru Mannu
Con i gusci delle cozze, Nieddittas ha ricreato un isolotto nel cuore dello stagno di Corru Mannu, così da consentire agli uccelli migratori di tornare e nidificare in questo habitat protetto così peculiare. L’isolotto ha attirato l’attenzione dei curiosi e delle televisioni nazionali, ma soprattutto ha ottenuto il suo scopo, richiamando nella zona specie avicole che mancavano da anni. I gusci delle cozze sono sempre al centro delle sperimentazioni di riutilizzo del laboratorio di ricerca di Nieddittas, che presto regalerà altre sorprese.

Il progetto con il Comune di Oristano
Il modello Nieddittas partecipa al progetto di cooperazione internazionale “Pétites Noires” in cui sono impegnate realtà amiche come MEDSEA e “gemellati” il Comune di Oristano e il Comune di Thiaroye sur Mer, in Senegal, dove lo sviluppo di una filiera di eccellenza nel settore della mitilicoltura vuole essere un punto di svolta locale per il lavoro e l’emancipazione femminile e giovanile. La visita nello stabilimento di Arborea da parte della delegazione di una cooperativa tutta al femminile, con a capo la prima donna pescatore del Senegal, ha reso ancora più concreto un impegno che già riempiva di orgoglio la nostra azienda.

L’impegno con MEDSEA
Da molti anni, ormai, Nieddittas lavora al fianco di MEDSEA Fundation, che considera l’azienda sarda come un vero e proprio esempio di salvaguardia delle zone umide affidatele in concessione regionale di pesca. Le due realtà collaborano per il bene del mare anche in virtù del memorandum firmato nel settembre 2019, grazie al quale sono costantemente attivati progetti di economia circolare, come il Blue Eco Lab, per ridurre l’impatto dell’allevamento di cozze a mare e trasformarne i residui – organici e inorganici – in soluzioni di ecodesign e in modelli di riciclo.