28 Maggio 2007
A Lecce il convegno sugli strumenti del marketing e della comunicazione per fare business nel mediterraneo

Scenari, ruoli e professioni del marketing e della comunicazione. Questo il tema della prima sessione di Ring, la grande arena che si svolge a Lecce il 7 e 8

giugno. Al centro della prima sessione plenaria e dei workshop a essa collegati “il chi fa che cosa” all’interno dei due settori.

Il mestiere di

comunicare, le professioni per vendere. Quali sono i ruoli e le professionalità in gioco in questo complesso meccanismo. Fare chiarezza e capire compiti e

competenze delle diverse figure professionali nel marketing e nella comunicazione. Questo il primo tema che affronta Ring, la grande arena in cui per due giorni i

professionisti dell’area del mediterraneo si incontrreranno per due giorni di studio, formazione e informazione.

La prima sessione plenaria, i workshop e

le tavole rotonde della mattina di giovedì 7 giugno, analizzeranno ruoli e competenze di chi lavora nelle agenzie di pubblicità, uffici stampa, agenzie di

relazioni pubbliche, eventi, ecc.

Numerosi gli interventi di operatori del settore all’interno della plenaria, che avrà inizio alle ore 11, dopo i saluti

delle autorità.
Furio Garbagnati, presidente di Assorel, tratterà il tema delle relazioni pubbliche a partire dai pubblici di riferimento, che non sono solo i

clienti, ma anche i dipendenti, la comunità finanziaria, le istituzioni.
Massimo Crotti, presidente Assointernet, offrirà una riflessione sulle nuove forme di

comunicazione.
Interverranno poi Antonio Corvino direttore generale di Confindustria Lecce, Stefano Petrucci presidente di Oltrelinea e della Commissione

editoria e comunicazione di Confindustria Puglia, Biagio Vanacore vicepresidente Unicom e TP.

Tra gli incontri collegati e seguenti alla sessione plenaria

segnaliamo la tavola rotonda sui new media alla quale parteciperanno l’editore Fausto Lupetti, il guru della rete Robin Good e Davide Diurisi del Centro

studi&ricerche SCINT. Gianni Lombardi e Pasquale Diaferia, rispettivamente responsabile del Club artisti della scrittura e creativo di Special Team, saranno i

relatori del workshop dal titolo “Business Pen Club: artisti della scrittura che genera business”.

Ring prevede altre tre sessioni plenarie per altrettanti

grandi temi sui quali si discuterà in workshop e tavole rotonde: la seconda verte sul marketing territoriale con una particolare attenzione a ciò di cui hanno

bisogno le regioni del Sud Italia; la terza analizza le risorse umane puntando l’attenzione sulla formazione e sulla ricerca del personale; la quarta tratta il

tema dell’energia e dell’ambiente per la progettazione di uno sviluppo sostenibile che sappia esaltare le risorse disponibili sul proprio territorio.

Ring è il primo appuntamento nel bacino del Mediterraneo per il marketing e la comunicazione. L’evento è organizzato dal Consorzio Oltrelinea con il patrocinio

di Confindustria. Si svolgerà il 7 e 8 giugno all’interno delle sale del chiostro di San Domenico a Lecce.
Ring farà incontrare istituzioni, imprese, agenzie

e operatori per mettere a confronto domanda e offerta nel campo del marketing e della comunicazione.

Nel sito della manifestazione,

www.marketingecomunicazione.org, il programma completo della manifestazione.