9 Ottobre 2018
A Lodi nella ‘notte dei senza dimora’, la proiezione di Pane dal cielo, il film sugli homeless di Giovanni Bedeschi

Il primo film del regista e produttore Giovanni Bedeschi verrà proiettato il 13 ottobre in occasione della seconda edizione de La notte dei senza dimora organizzata dalla Caritas di Lodi. Al centro della storia di Pane dal cielo, il fenomeno dei clochard che in Italia tocca circa 60mila persone (dati Istat 2015).

Milano, 9 ottobre 2018 – E’ in programma a Lodi il 13 ottobre la proiezione di Pane dal cielo, la pellicola sul tema della povertà e dei senza fissa dimora per la regia di Giovanni Bedeschi. La serata, a ingresso libero, è organizzata dalla Caritas di Lodi in occasione della seconda edizione de La notte dei senza dimora (13 e 14 ottobre), un momento di riflessione e incontro con le persone che vivono situazioni di grave emarginazione e disagio. Saranno due giornate ricche di eventi e di iniziative con lo scopo di conoscere in maniera più approfondita il fenomeno dei senzatetto, che in Italia tocca circa 60mila persone secondo i dati Istat 2015, e condividere con loro nel concreto un pasto e una notte come gesto di comprensione e solidarietà.

Pane dal cielo verrà proiettato, alla presenza del regista, nel corso della prima serata e nella stessa occasione sarà presentato il Rapporto sulle povertà a cura della Caritas di Lodi. Il lungometraggio racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e, con la forza di questa metafora, descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora. La produzione della pellicola è di Bedeschifilm.

La storia è di quelle che incuriosiscono, in un succedersi crescente di emozioni. Due clochard la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senza tetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico e qui assistono ad un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti. Si sviluppa così la storia di un bambino visibile solo ad alcune persone: una signora benestante e generosa – Ada (Paola Pitagora) – e Ruben (Gigi Piola), che vive nelle stesse condizioni di Lilli (Donatella Bartoli) e Annibale (Sergio Leone), ma per molti il neonato è una follia della mente di queste persone tenute ai margini della società. Cosa crea questa differenza tra le persone? Perché solo alcuni possono vedere il bambino?Diventa chiaro che il neonato è portatore di un messaggio che si diffonde rapidamente ed è motivo di cambiamento. Il messaggio del bambino s’insinua in cuori inaspettati: anche in persone che paiono materialiste o responsabili di molte ingiustizie del nostro tempo. E’ una nuova opportunità per tutti: per Annibale e Lilli, così come per tutti gli uomini.

Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono felice di poter partecipare ad un’iniziativa così importante dal punto di vista umano e sociale. Ringrazio la Caritas di Lodi per averci coinvolti e per aver organizzato un evento di cui condividiamo lo spirito e, soprattutto, gli obiettivi. Auspichiamo che questa seconda edizione de La notte dei senza dimora, accompagnata dalla proiezione di Pane dal cielo, sia un’occasione di sensibilizzazione e arricchimento per cittadini e istituzioni sul tema della povertà”.

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez, autore con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni mentre le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche sono state pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album contiene i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.

“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)

13 ottobre 2018 alle ore 21.00

Teatro Istituto Figlie dell’oratorio