15 Novembre 2024
A Natale dona una ‘Spesa Sospesa’

È già partita e sarà attiva per tutto il periodo festivo la campagna natalizia di SpesaSospesa.org, progetto di solidarietà circolare ideato da Fondazione Lab00 ETS in collaborazione con Regusto. L’obiettivo è quello di donare una ‘Spesa Sospesa’ alle famiglie più fragili su tutto il territorio nazionale. La campagna è aperta ad aziende e cittadini.
 
 
Milano, 15 novembre 2024 – Dopo il successo dello scorso anno, Fondazione Lab00 ETS lancia la nuova Campagna Natalizia “SpesaSospesa” con l’intento di distribuire una Spesa* del valore di 15€ a cittadini in situazione di fragilità. Il valore dei prodotti che saranno distribuiti corrisponde al fabbisogno settimanale per una persona e comprende la donazione di prodotti alimentari e non alimentari acquistati e recuperati. L’obiettivo è sostenere le famiglie nelle spese quotidiane che comprendono non solo generi alimentari ma anche beni di prima necessità per la cura della persona, della famiglia e della casa.
 
Sia aziende che privati cittadini possono supportare la campagna di raccolta fondi con una donazione libera che sosterrà l’acquisto e il recupero di beni destinati alle famiglie.
La landing page ufficiale della campagna è visibile qui: https://lab00.org/index.php/spesasospesanatale2024/
Chiunque scelga di sostenere la campagna, cittadini e imprese, riceverà un certificato di solidarietà che documenta il numero di ‘Spese Sospese’ donate. Gli impatti sociali e ambientali sono calcolati e monitorati da Regusto, piattaforma ESG blockchain e co-fondatore del progetto, attraverso algoritmi proprietari che si basano su standard di riferimento internazionali e conformi alle norme europee ESG.
 
Nei suoi oltre 4 anni di attività il progetto SpesaSospesa.org® ha contribuito a distribuire oltre 1.000 tonnellate di prodotti di prima necessità – alimentari e non alimentari – a persone in difficoltà economica e con un impatto positivo sull’ambiente in termini di CO evitata grazie all’attività di recupero dei prodotti a rischio spreco. Donare prodotti in eccedenza o scadenza è possibile attraverso la piattaforma di Regusto che sfrutta la tecnologia blockchain per tracciare in maniera trasparente tutti i flussi di merce, calcolando e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto.


A oggi l’iniziativa ha coinvolto partner istituzionali come le amministrazioni di 25 comuni italiani che hanno conferito il patrocinio al progetto. Main partner del progetto Sorgenia, Iveco Group, Scottex, Sole365, Haleon.
 
*15 kg di prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari (infanzia, casa, persona, scuola) acquistati e recuperati per provvedere al fabbisogno settimanale di una persona – Stima calcolata nel periodo 2020/2024 su dati progetto SpesaSospesa.org® utilizzando piattaforma Regusto