14 Febbraio 2020
A San Valentino la mostra “Ogni mia casa” per celebrare il rispetto

14 febbraio 2020 – Oggi e per tutto il fine settimana sarà possibile visitare gratuitamente la mostra delle Ri-belle “Ogni mia casa” a Milano, nella sede di Sorgenia (via A. Algardi 4). La digital energy company organizza per il secondo anno consecutivo l’iniziativa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza di genere #sempre25novembre, in collaborazione con La Grande Casa scs onlus.
Il percorso espositivo si compone di 25 casette ad opera di altrettante donne (le Ri-belle) accolte dalla cooperativa sociale. Attraverso le loro opere, le donne hanno raccontato il proprio vissuto, avvalendosi della tecnica mista. Un modo vitale e generativo, fatto dalle donne nel laboratorio artistico curato da Elisabetta Reicher, centrato sulla capacità di ri-bellarsi, di agire e tornare al bello. La mostra “Ogni mia casa” può essere visitata venerdì 14 febbraio dalle ore 14 alle 16; sabato 15 e domenica 16 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero.
Il prossimo appuntamento con la mostra che diverrà itinerante sarà in occasione della Festa della Donna, quando prenderà ufficialmente il via il Tour Ri-belle in collaborazione con le fondazioni di comunità. La prima tappa, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Monza Brianza ONLUS, sarà al Binario 7 di Monza. La mostra sarà visitabile dal 5 all’8 marzo il pomeriggio e la sera. L’iniziativa verrà promossa il 3 marzo in una puntata di Terzo Binario, la trasmissione di Radio Binario 7 dedicata al mondo del terzo settore e il 4 marzo con una conferenza stampa presso il Binario 7.
La campagna #sempre25novembre, in cui la mostra si inserisce, è stata promossa da Sorgenia sui canali social a partire dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quest’anno aveva come obiettivo quello di donare energia alle case rifugio del CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) che ha fra i propri ambiti di azione l’accoglienza e il ritorno all’autonomia di donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento. La campagna di sensibilizzazione è stata sostenuta da un video con protagoniste Bebe Vio e Gessica Notaro.
Mostra “Ogni mia casa”
Venerdì 14 febbraio dalle ore 14 alle 18; sabato 15 e domenica 16 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Ingresso libero.
Milano, via Alessandro Algardi 4 (presso Sorgenia).