30 Giugno 2016
A scuola di legalità con “Acto e Norma”, gli eroi a fumetti per educare i ragazzi

Roma, 30 giugno 2016 – Acto e Norma,  la trilogia edita da Edicolors è stata presentata per la prima volta oggi in occasione del Congresso nazionale di Federnotai, il sindacato dei notai italiani.

Si tratta della prima collana per ragazzi sulla legalità: tre volumi illustrati a fumetti che si rivolgono ai più giovani, alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo e secondo grado.

Dalla mafia al bullismo, dalla droga alla microcriminalità, alla violenza sui minori anche all’interno delle famiglie. Un modo simpatico e vicino al linguaggio dei ragazzi per rispondere alla necessità di parlare ai giovani per attivare comportamenti consapevoli, maturi e responsabili.

I protagonisti sono due fratelli, Acto e Norma, stanchi della loro vita di giovani delinquenti. Decidono dunque di mettersi a disposizione della L.I.S.A (Legal International Security Agency), l'agenzia segreta nata per contrastare l'illegalità nel mondo. Nel fumetto la L.I.S.A cerca invano di distruggere il potente e malvagio Lord Sinejure, che architetta enormi truffe e raggiri per ingannare le persone al fine di impossessarsi illecitamente di tutti gli atti di proprietà e governare così il mondo intero. Acto e Norma sono dei piccoli Robin Hood dei tempi moderni che sognano un mondo più giusto dove a trionfare sono i valori della legalità e del rispetto delle regole dopo avere capito che la delinquenza non rende felici.

L’obiettivo principale di questa collana è la conoscenza: spesso i ragazzi non conoscono il problema e non sanno come affrontarlo. La consapevolezza è fondamentale per comprendere le cause e le motivazioni di questi aspetti sociali devianti e per capire perché alcuni comportamenti sono illegali e lesivi della libertà individuale.

A partire da settembre la trilogia verrà presentata nelle scuole italiane insieme ai notai, rappresentanti di Polizia Postale e Carabinieri e insieme verrà divulgata una guida sull'educazione civica per raccontare ai piccoli cittadini cosa significa aver rispetto delle regole e cosa vuol dire vivere insieme.

La guida è disponibile a questo link:

Il ritorno della L.I.S.A – Vol.1

Autore: Rosalisa Battistella

La piramide del sapere – Vol. 2

Autore: Sabrina Gasparini

Il Gran Mogul – Vol. 3

Autore: Rosalisa Battistella

Le autrici

Rosalisa Battistella

È nata e cresciuta in Canada, diventa “scrittrice” per passione fin dalla scuola media, dove intrattiene le compagne di classe con i suoi racconti. Autrice di romanzi, inserita anche nella prestigiosa raccolta “Millemondi” di Urania (Mondadori, 1995), vive e lavora a Treviso. Con Edicolors ha pubblicato “Il Cursore”, vincitore del Premio Letterario Basilicata nel 2012.

Sabrina Gasparini

Laureata in Filosofia Teoretica e Master in Comunicazione d’Impresa, vive a Genova, sua città natale, dove collabora con alcune riviste (Equilibrio, la Liguria, Parenti, Rivista del CAI, Club alpino Italiano), alternando l’impegno nella scrittura ai viaggi nelle zone turisticamente meno frequentate del mondo: dall’Oman, all’Algeria, al Mali dove cura i contatti con la popolazione locale, che descrive in approfonditi reportages.

Per Edicolors ha creato i personaggi della Combriccola della mezza luna e pubblicato tre libri che si possono sfogliare all’indirizzo web:

www.lacombriccoladellamezzaluna.it

L’illustratrice

Elisa Bellotti

Nasce nel 1988 nella città delle cento torri, Pavia. Nel 2007 si iscrive al corso di illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e nel 2010 prosegue con il MI.Master in illustrazione editoriale (Tanto per non farsi mancare nulla, nel 2014 riceve l’attestato alla Milano Tattooo & Piercing schola). Nel tempo libero ha seguito corsi di incisione, creazioni con materiali riciclabili e fimo. Lavora sia con tecniche pittoriche manuali, sia digitali, prediligendo programmi di grafica come Photoshop e Corel Painter.

Per Edicolors ha illustrato “Adam Disastro e la Magnifica Squadra” e i tre volumi della collana.