20 Gennaio 2015
Acqua Group e OMD Italia portano Birrificio Angelo Poretti in tour

Milano, 20 gennaio 2015. Carlsberg Italia – terzo produttore nazionale di birra – affida ad Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – e a OMD Italia – agenzia di Omnicom Media Group leader mondiale nel media marketing, l’ideazione e la realizzazione del primo shopping mall tour di Birrificio Angelo Poretti – storico brand italiano della birra di qualità fondato nel 1877 prodotto e distribuito da Carlsberg Italia.

Declinato in 14 tappe svoltesi presso gli shopping mall Auchan di Torino, Venaria, Mestre, Bussolengo, Ancona, Pescara, Taranto e Casalbertone e a Carosello, Le Terrazze, Fiordaliso, Vulcano Buono, Porte di Catania e Bari Blu nell’arco di due settimane dal 1° al 14 dicembre, il tour ha avuto l’obiettivo di aumentare la brand awareness dell’offerta di Birrificio Angelo Poretti, in particolare dei prodotti di gamma più elevata (4, 5, 6, 7 e 8 luppoli), facilitando al pubblico l’assaggio della birra ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015, scelta come espressione della massima qualità birraria italiana.

Dalla partnership tra OMD Italia (sede di Milano) e quattro società di Acqua Group (Acqua Loyalty, Acqua Media Planning, Acqua Retail e Pro&Go) è nata un’attività di comunicazione e promozione nelle gallerie e in prossimità dei principali shopping mall italiani.

Nelle aree promozionali appositamente allestite all’interno delle gallerie commerciali degli shopping mall coinvolti nel tour, personale dedicato ha svolto attività di degustazione di Birrificio Angelo Poretti 4 Luppoli Originale spillata al momento, sampling di confezioni della stessa realizzate ad hoc, vendita di pack esclusivi non disponibili nei negozi e drive to store. Il tutto accompagnato da una pianificazione sui mezzi di comunicazione disponibili nei parcheggi e nelle pertinenze di ciascun mall, all’interno delle gallerie commerciali e della GDO.

Il progetto integrato ha riscosso un grande successo di pubblico testimoniato dai numeri, decisamente interessanti, prodotti dall’attività di touring: 14 gli shopping mall coinvolti, oltre 10.000 gli impianti di comunicazione allestiti, quasi 50.000 le couvette omaggio distribuite e più di 4.000 gli special pack venduti.

Birrificio Angelo Poretti

Manuela Rognoni – Marketing Manager