12 Marzo 2019
Acqua Group firma la campagna “Grandi Piccoli” per Fondazione Pubblicità Progresso e ACRA

Milano, 12 marzo 2019. Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – si aggiudica la gara per la comunicazione del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città.”

 

A seguito di una consultazione che ha coinvolto più agenzie, Acqua Group si è aggiudicata il bando di gara per l'ideazione creativa della campagna di sensibilizzazione, indetta da Pubblicità Progresso, del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”, finanziato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo – AICS e coordinato da ACRA.

 

Oggetto del bando di gara è stata l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della diversità culturale, declinata in due spot complementari fondati sul concept “La grandezza di essere piccoli”.

 

Protagonisti del primo spot sono dei bimbi di 5-6 anni che, in un contesto multi-etnico, con fresca ironia giocano a fare gli adulti replicando i luoghi comuni usati dagli adulti nel vivere quotidiano. Parole che per i bambini sono senza significato perché, per loro, vivere con coetanei di diverse culture e nazionalità è la normalità. I bambini hanno già interiorizzato come sta cambiando il mondo e, dunque, non hanno bisogno che gli venga insegnato il concetto di “integrazione” perché per loro è una cosa semplice e naturale dal momento che la diversità è una ricchezza.

 

"L’integrazione è così semplice che la capirebbe anche un bambino", recita infatti lo speaker. E, in chiusura, suggerisce che forse bisognerebbe tornare bambini piccoli per essere grandi adulti.

 

Nel secondo spot la prospettiva si capovolge. Così come il primo è una sequenza di primi piani di bambini, nel secondo vediamo in sequenza adulti di varia estrazione sociale, genere, nazionalità ed età che esprimono pensieri e pronunciano frasi relative al tema dell’integrazione che in realtà sono state proferite da bambini. Perché, di nuovo, l’integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino e a volte bisogna tornare piccoli per essere grandi.

 

Davide Arduini, Presidente di Acqua Group, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di aver partecipato con la nostra creatività a un nuovo importante progetto di Fondazione Pubblicità Progresso e di ACRA e di averlo fatto insieme a Bedeschifilm".

 

“Siamo felici – dichiara Giovanni Bedeschi, fondatore di Bedeschifilm – di aver contribuito all’esecuzione di questa bellissima campagna a favore dell’integrazione, tema sempre più attuale. Come Bedeschifilm siamo da sempre sensibili alla comunicazione sociale e ai suoi benefici”.

 

Credits

 

Cliente: Pubblicità Progresso, ACRA e AICS

Agenzia: Acqua Group

Direttori creativi esecutivi: Luca Negretti e Massimo Del Monaco

Direttore creativo associato: Roberto Ferrario, Fabrizio Frasca

Head of Copy: Veronica Maggi

Art Director: Sara Ballarini, Davide Turetti

Account Director: Andrea Casneda

Account Executive: Alice Usai

 

Casa di produzione: Bedeschifilm

 

Soggetto Bimbi

Producer: Giovanni Bedeschi

Line producer: Valeria Mazzotta

Regista: Alberto Poli

D.O.P.: Angelo Coli

Montatore: Tommaso Bedeschi

Post produzione: Bedeschifilm

Colorist: Orash Ranema

Mix: Riccardo Milano

 

Soggetto Adulti

Producer: Giovanni Bedeschi

Line producer: Valeria Mazzotta

Regista: Claudio Gallinella

D.O.P.: Angelo Coli

Montatore: Tommaso Bedeschi

Post produzione: Bedeschifilm

Colorist: Orash Ranema

Mix: Riccardo Milano

 

Ufficio Stampa: Close to MEDIA