2 Dicembre 2015
Acqua Group lancia la prima campagna di Fondazione Paideia Onlus

Milano, 2 dicembre 2015 – Fondazione Paideia Onlus, organizzazione non profit che da oltre vent’anni accoglie, accompagna e sostiene famiglie con bambini con disabilità o malattia, affida ad Acqua Group, società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti, la realizzazione e la pianificazione della sua prima campagna.

Obiettivo: generare brand awareness nei confronti di una struttura, fortemente legata al territorio torinese e piemontese, che affronta la disabilità infantile a 360 gradi attraverso una metodologia di intervento distintiva, affinché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

L’approccio adottato da Key Adv e da Acqua Media Planning, rispettivamente agenzia creativa e agenzia media di Acqua Group, nello sviluppo e nella pianificazione della campagna, risponde al desiderio di rappresentare il tema della disabilità attraverso un linguaggio non stereotipato e di offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie facilità di accesso, nel proprio contesto territoriale, alle notizie e ai servizi di pubblica utilità e alle opportunità esistenti.

La campagna sottolinea come la quotidianità di una famiglia che vive la disabilità infantile venga totalmente stravolta. Così, anche i gesti più semplici e normali diventano una realtà irraggiungibile, un miraggio impossibile da recuperare. Key Adv ha tradotto la routine in immagini simbolo che richiamano momenti comuni: una passeggiata in bici, un paio di scarpine, un cavalluccio a dondolo. Il profilo di questi elementi, tuttavia, ha un tratto mancante che li rende inutilizzabili e apparentemente inutili. Ecco, quindi, che diventa essenziale la presenza di Paideia, il cui intervento si identifica nel caratteristico tratto rosso (ricorrente come elemento distintivo anche nei materiali below the line) che completa gli oggetti e li riporta alla vita. La normalità, quindi, torna ad essere un tesoro vissuto e la linea della quotidianità può riprendere a scorrere un po’ più serena.

Il primo flight della campagna multi soggetto è stato pianificato da Acqua Media Planning a partire dal 30 novembre e sarà on air su stampa, affissione statica e dinamica, radio e web fino a fine dicembre a Torino e in Piemonte.

Fondazione Paideia

Segretario Generale: Fabrizio Serra