20 Giugno 2017
Acqua Group sempre più sostenibile con Ecofan by Iren

Milano, 20 giugno 2017 – Iren – multiutility quotata alla Borsa Italiana, che opera nei settori dell’energia elettrica e termica per teleriscaldamento, del gas, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni – ha affidato ad Acqua Group — società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – l’ideazione e la realizzazione del progetto “Ecofan per natura”.

“Ecofan per natura” è il progetto lanciato dal Gruppo Iren per sensibilizzare i cittadini al tema della sostenibilità, creare una vera e propria community per i propri dipendenti e partner e accreditarsi come una delle principali multiutility in Italia anche grazie al contributo del marchio di qualità Ecofan.

Ecofan è il tifoso, il sostenitore di tutto ciò che è “eco”, colui che nella vita quotidiana compie scelte consapevoli e attua comportamenti sostenibili, applicando principi orientati al risparmio, al riutilizzo e al riciclo delle risorse e favorisce e promuove lo sviluppo di una società sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Gli strumenti di comunicazione ideati e realizzati da Acqua Group per aiutare Iren a perseguire i propri obiettivi sono molteplici:

– innanzitutto il logo della campagna, ideato da Key Adv – agenzia creativa di Acqua Group, una sorta di vero e proprio marchio di qualità;

– poi Ecofan.org, che è stato trasformato da Booster – agenzia web, digital e social marketing di Acqua Group – da timido contenitore di news e informazioni in un vero e proprio digital magazine della sostenibilità dotato di una redazione che produce contenuti mirati ad un target esigente. Una piattaforma di comunicazione razionalizzata che permette di presentarsi al pubblico in modo ancora più autorevole e connotante;

– infine, in occasione degli eventi Gola Gola Festival di Parma del 2, 3 e 4 giugno e del Festival Cinemambiente di Torino del 5 giugno, Pro&Go – agenzia di eventi e marketing non convenzionale di Acqua Group – ha realizzato per Iren le Smart Island, un progetto di urban green, recycle design e community building indoor e outdoor, presidiate da hostess che hanno promosso il progetto invitando il pubblico a partecipare al grande concorso “L’Ecofan Vince”, un instant win che ha offerto la possibilità di vincere premi immediati legati al tema della sostenibilità e un’iniziativa di profilazione, attraverso mini sito dedicato, che permette di partecipare all’estrazione di fantastici premi finali. L’operazione è stata costruita grazie all’expertise di Booster, che ha realizzato il software a supporto, mentre il concorso è stato gestito da Acqua Loyalty, agenzia di fidelizzazione di Acqua Group.

Il progetto “Ecofan per natura” proseguirà dopo l’estate e per tutto l’autunno, da settembre a novembre 2017 presso il Dinamico Festival di Reggio Emilia e la Turin Marathon, al Festival della Scienza di Genova, al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Regio di Parma, al Teatro Valli di Reggio Emilia, al Teatro Regio di Torino e al Teatro Stabile di Genova.

Iren: Marialinda Brizzolara, Adriana Mosca, Vito Rotunno

Acqua Loyalty: Andrea Lazzarini – Head of Loyalty

Booster: Matteo Brilli – Digital Strategist, Paolo Delriu – Responsabile sviluppo, Chiara Pedullà – Content Manager

Key Adv: Alice Usai – Account Executive, Luca Negretti e Massimo Del Monaco – Direttori Creativi, Sara Ballarini – Art Director, Veronica Maggi – Copywriter