11 Giugno 2013
Acqua Group sostiene a distanza Soleterre

Continua la collaborazione pro bono tra Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – e Soleterre – organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole” realizzando progetti in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e per la creazione di lavoro a sostegno di bambini, donne e uomini in condizione di vulnerabilità nei Paesi più poveri del mondo.

Grazie ai fondi raccolti con la campagna “IO sostengo a distanza con Soleterre” 2013-2014 l’associazione potrà realizzare interventi a favore di intere comunità, a partire dal sostegno ai soggetti più vulnerabili e indifesi, i bambini. Per aderire basta scegliere un progetto e impegnarsi a contribuire con una cifra a partire da 10 euro al mese per almeno un anno. Per informazioni è possibile chiamare Soleterre al numero 02.57609307.

Tre i progetti che potranno essere sostenuti.
Il primo, che darà il via alla campagna, è in Africa ed è il Sostegno ai bambini a rischio sopravvivenza. Il contesto è quello del Nord Uganda, martoriato da una guerra civile ventennale, dove 20.000 bambini tra i 7 e i 15 anni sono stati strappati alle famiglie e ridotti in schiavitù come bambini-soldato. Qui Soleterre si propone di garantire servizi di pronta accoglienza e assistenza sanitaria nell’intento di aumentare il tasso di sopravvivenza dei bambini tra 0 a 5 anni, di sostenere il reparto di pediatria di emergenza dell’Ospedale Regionale di Gulu e di organizzare attività di formazione e informazione per mamme, medici e paramedici locali.
A seguire verranno presentati:
– Sostegno ai bambini malati di cancro — Ogni anno nel mondo il cancro colpisce 160.000 bambini, l’80% dei quali vive nei Paesi più poveri. Per questa ragione, nel 2010 Soleterre ha attivato il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica per la cura e la diagnosi precoce e il sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e India, oltre ad alcune azioni di sostegno in Italia.
– Sostegno ai bambini malnutriti — A Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, l’84% della popolazione non ha accesso a fonti di acqua potabile, vive in condizioni di estrema povertà e non vede riconosciuto il diritto alla salute. La malnutrizione e la scarsa igiene portano molti bambini a morire o a sviluppare patologie come cecità, sordità, handicap motori e mentali. Dal 2011 Soleterre sostiene il Centro sanitario Saint Joseph che garantisce trattamenti e cure adeguate a 650 bambini gravemente malnutriti e realizza attività di formazione e informazione rivolte a mamme, medici e paramedici locali.

Il concept della campagna “IO sostegno a Distanza con Soleterre” 2013-2014, realizzata pro bono da Acqua Group, mette al centro il sostenitore per premiare il valore della sua scelta e, allo stesso tempo, offrirgli la possibilità di condividerla con altri. Da qui, il titolo della campagna “IO sostengo a distanza”, una dichiarazione semplice, sincera e diretta rappresentata da un logo fresco, giovane, positivo e sinergico con il logo istituzionale.
Acqua Group ha ideato e realizzato il logo, il sito internet dedicato  HYPERLINK “http://www.iosostengoadistanza.org” www.iosostengoadistanza.org, il soggetto stampa, gli inviti e i materiali below the line a supporto della mostra fotografica “La guerra giusta. Viaggio fotografico nella realtà del tumore infantile nel mondo.” tenutasi ad aprile presso la Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, per la quale Acqua Media Planning – società di media planning & buying di Acqua Group – ha ottenuto spazi stampa gratuiti.

Per dare ancora più forza al messaggio della campagna, Soleterre ha coinvolto nel progetto tre testimonial d’eccezione, uno per progetto, che attraverso il racconto della loro personale esperienza cercheranno di coinvolgere e convincere il pubblico a seguirli nella loro scelta. Per la testimonianza del primo testimonial – Flavio Insinna – Acqua Group ha realizzato la dem elettronica rivolta a sostenitori, contatti e prospect di Soleterre che conduce al video HYPERLINK http://www.soleterre.org/iosostengoadistanza/video_insinna.php.