2 Dicembre 2013
Acqua Group sostiene il Programma Internazionale per l’oncologia pediatrica di Soleterre

Per il quinto anno consecutivo Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Andrea Cimenti e Davide Arduini – unisce il bello al buono sostenendo pro bono Fashion for Children (http://www.fashionforchildren.org/it/), l’esclusivo evento di raccolta fondi con asta benefica e charity shop di Soleterre ( http://www.soleterre.org/it/) – organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”, attraverso strategie di pace, la cultura della solidarietà e metodologie di partenariato e co-sviluppo. Ogni anno il cancro colpisce 175.000 bambini nel mondo, l’85% dei quali vive nei paesi più poveri dove l’accesso all’informazione e alle cure è spesso impraticabile e, a causa di diagnosi tardive o inadeguate, un bambino malato su due è destinato a morire. Negli ospedali di questi paesi mancano apparecchiature, materiale sanitario di consumo, medicinali e personale medico e anche l’assenza di una dieta adeguata, supporto psicologico, spazi di ricreazione e sollievo sono un’ulteriore offesa al diritto alla vita di questi bambini.  Dal 2004 Soleterre opera in due ospedali di Kiev, dove la popolazione continua a pagare le conseguenze della catastrofe di Chernobyl. Forte dell’esperienza e dei risultati ottenuti in Ucraina, nel 2010 Soleterre ha inaugurato il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP), un progetto ambizioso oggi attivo anche in Marocco, India, Costa d’Avorio e Italia a favore di oltre 8.000 bambini malati ai quali garantisce diagnosi tempestive e accurate grazie alla fornitura di attrezzature mediche adeguate;  medicinali, chemioterapie e materiali sanitari di consumo; supporto psicologico, attività educative e ricreative in ospedale; case di accoglienza per dare una dimensione più calda e familiare alle cure; oltre a formazione e scambio di esperienze per il personale medico e paramedico. Per realizzare tutto questo, l’aiuto dei privati cittadini e delle aziende è fondamentale. Ecco perché, anche quest’anno, Acqua Group ha messo a disposizione gratuitamente alcune delle sue società (Key Adv, Key Digital, Acqua Media Planning, Pro&Go) per cercare la location dell’evento, sponsor, aziende donatrici e partner tecnici, realizzare materiali di comunicazione e coinvolgere le principali fashion blogger italiane a supporto di Fashion for Children, che si terrà il 4 dicembre prossimo nella fantastica cornice della Galleria Manzoni di Milano, oggi al centro di un progetto di riqualificazione e rilancio gestito da Prelios SGR, che ringraziamo della gentile ospitalità.  Parteciperanno alla serata Natasha Stefanenko – storica testimonial dell'Associazione, che sarà madrina dell'evento e battitrice d'asta dei prodotti donati dalle più note e blasonate griffe del design, del lusso e dell'high tech, e gli Afterhours – che regaleranno ai presenti una loro esibizione musicale.