28 Maggio 2018
Acqua Group torna al liceo con RIGHTrash

Milano, 28 maggio 2018. Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel – è partner del progetto di comunicazione sociale RIGHTrash sulla sostenibilità ambientale, di alternanza scuola-lavoro, del Liceo delle Scienze Umane Eugenio Montale di Roma.

A seguito della collaborazione con Pubblicità Progresso per la realizzazione della campagna CiRiesco relativa al tema “sostenibilità, sobrietà e solidarietà”, Acqua Group ha partecipato allo sviluppo del progetto di comunicazione sociale RIGHTrash, dedicato alla corretta raccolta differenziata, del Liceo delle Scienze Umane Eugenio Montale di Roma, insieme ad AMA Spa – società responsabile della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti per la città di Roma.

Dopo un seminario formativo propedeutico tenuto da Acqua Group e AMA alla fine del 2017, gli studenti di 3 classi quarte e 3 classi quinte del Liceo delle Scienze Umane Eugenio Montale di Roma si sono cimentati nella realizzazione di mini-spot sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Finalità del progetto è stata lo sviluppo di competenze quali l’efficacia nell'ideazione e realizzazione di uno spot di pubblicità sociale, la capacità di sintesi nell'elaborazione di un testo pubblicitario, la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, attenta alla salvaguardia del territorio e competenze digitali riguardo alla produzione e montaggio di video.

I video-spot realizzati dagli studenti sono stati sottoposti ad una commissione composta dai Direttori creativi di Acqua Group, Luca Negretti e Massimo Del Monaco e dal Senior Art Director Fabrizio Frasca, da AMA Spa e dai docenti del Liceo Eugenio Montale, i Professori Abbatelli, Cola e Loschiavo e, a conclusione dei lavori, gli studenti i cui video sono stati ritenuti migliori dalla commissione esaminatrice, hanno fatto visita alla sede di Acqua Group dove hanno potuto toccare con mano l'organizzazione del lavoro di un’agenzia pubblicitaria e le varie fasi operative della produzione di uno spot.

Credits:

Professoressa Raffaella Massacesi, Preside Liceo Eugenio Montale, Roma