23 Novembre 2015
Al Centro Sarca arrivano Le BioSfere: un viaggio interattivo nell’ecosistema italiano, con percorsi sensoriali e show cooking

Si inaugura il 26 novembre, con il termine dei lavori di rinnovamento del Centro Sarca di Milano (Sesto S. Giovanni), la nuova iniziativa con un programma di eventi e tre padiglioni interattivi che invitano i visitatori a scoprire con i propri sensi l’ecosistema italiano, dalle Alpi al Mediterraneo e ad entrare in uno spazio dedicato alla nutrizione e alla dieta mediterranea.

 

23 novembre 2015 – Dal 26 novembre 2015 al 31 gennaio 2016 il Centro Sarca organizza l’iniziativa Le BioSfere. All’interno del centro commerciale saranno allestiti tre padiglioni tematici, che permetteranno ai visitatori di seguire e vivere tre percorsi esperienziali: BioSfera Alpi, BioSfera Mediterraneo e BioSfera Nutrizione. I percorsi si sviluppano su due canali: attraverso la biodiversità italiana e alla scoperta della salutare dieta mediterranea. In ogni biosfera si entrerà in un habitat specifico, curato anche dal punto di vista tecnologico per consentire una esperienza sensoriale e interattiva, con monitor touch, proiezioni immersive grazie a video proiettori che animeranno a 180 gradi gli spazi e area lab dotata di moduli sensoriali. 

 

Nelle Biosfere Alpi e Mediterraneo si potranno sentire i profumi e le essenze, ascoltare i suoni, vedere e toccare gli ambienti tipici delle montagne alpine o della macchia mediterranea. Le scenografie nelle biosfere saranno infatti composte da vere piante e display interattivi che racconteranno caratteristiche, differenze e storie dei rispettivi habitat. Anche temperatura e umidità percepite saranno quelli propri dei diversi territori. Nella BioSfera Nutrizione i display mostreranno in cosa consiste la dieta mediterranea, che dal 2010 è patrimonio dell’umanità per l’Unesco, quali sono le regole di una corretta alimentazione e il giusto stile di vita con consigli e trucchi dal mondo della gastronomia.

 

Oltre che all'interno delle biosfere, questi contenuti potranno essere scoperti attraverso il Sentiero della conoscenza, un percorso che permette, tramite la app Biosfere creata per l'occasione, di approfondire i temi della manifestazione. Ci sarà anche un luogo ludico: La valle dei selfie, dove tramite una tecnologia touch infrarossi i visitatori potranno scattarsi delle foto, che verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Centro Sarca, immersi in paesaggi tipici delle Alpi e del Mediterraneo.

 

Il progetto Le BioSfere, ideato dall’agenzia di pubblicità Amikaj di Milano, lancia un nuovo concetto di Mall Experience, che Igd Spa sta proponendo all’interno dei centri commerciali di sua proprietà, ed in modo particolare il Centro Sarca, uno dei suoi fiori all’occhiello ed oggetto di recente restyling. Mall Experience, per far vivere ai clienti un’esperienza unica nel suo genere in ogni luogo del centro commerciale, sia fisico sia digitale.

 

All’inaugurazione del 26 novembre ci sarà il giornalista scientifico e conduttore televisivo Roberto Giacobbo, che presenterà una piccola trasmissione didattica sia per il pubblico presente sia per le scuole del territorio lombardo, sui temi dell’ecosistema italiano nelle Biosfere Alpi e Mediterraneo. In calendario, è previsto inoltre per le settimane successive l’intervento di altri personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, in linea con i temi trattati: il 28 novembre sarà la volta di Gianmarco Tognazzi, il 5 dicembre toccherà fare gli onori di casa a Davide Mengacci, il 12 dicembre sarà il turno della social food Sonia Peronaci.

 

Nelle giornate di sabato 19 dicembre, 2 gennaio, 6 e 9 gennaio si potrà assistere ad una grande cooking experience. Si avvicenderanno dietro ai fornelli all’interno del Centro Sarca, nella BioSfera Nutrizione, quattro tra i più grandi chef milanesi: Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Elio Sironi e Daniel Canzian. Il pubblico potrà assistere a quattro stili e modi differenti nel mondo della gastronomia. Si tratta di lezioni con il coinvolgimento diretto delle persone presenti, che avranno l’opportunità di affiancare gli chef su temi quali l’arte dell’impiattamento, il cake design e il finger food.

 

A seguire, il 16 gennaio sarà il turno di Tessa Gelisio, conduttrice televisiva e ambientalista, il 23 gennaio sarà presente la presentatrice televisiva Chiara Giallonardo conduttrice di Linea Verde Orizzonti. Si conclude il 30 gennaio con Anna Moroni, nota al pubblico per la sua partecipazione al programma La Prova del Cuoco.

 

 

Note tecniche

 

• I contenuti delle Biosfere Alpi e Mediterraneo sono stati realizzati da Legambiente.

 

• Al progetto BioSfera Nutrizione hanno aderito, per la realizzazione dei contenuti, il professor Antonino De Lorenzo, direttore dalla Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dell’Università di Tor Vergata e presidente dell’Istituto nazionale per la dieta mediterranea e la professoressa Laura Di Renzo, docente di Nutrizione umana presso la stessa Università.