4 Giugno 2004
Al prossimo Festival della pubblicità va in onda la beneficenza con l’iniziativa Cannes Do

Connettendosi al sito

www.cannesdo.org, o presentandosi direttamente alla postazione dell’organizzazione al Festival, si può finanziare un’importante iniziativa benefica dedicata al

mondo dell’infanzia

La cinquantunesima edizione dell’International Advertising Festival, che si terrà a Cannes dal 20 al 26 giugno, presenta un’importante

vetrina a scopo benefico. Cannes Do, iniziativa no profit, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per Ashoka, organizzazione che da oltre vent’anni si occupa di

finanziare imprenditori sociali in tutto il mondo (figure che, partendo da idee particolarmente innovative, s’impegnano a risolvere problemi all’interno di

comunità locali).

Ashoka (il cui sito internet è www.ashoka.org) non beneficia di finanziamenti da governi o istituzioni ufficiali, bensì da società e

donazioni private. Attraverso attente selezioni, Ashoka seleziona e nomina con la qualifica di “Fellows” degli imprenditori sociali che operano su iniziative

particolarmente meritevoli; questo status dà loro diritto a uno contributo base per tre anni, durante i quali ogni “Fellow” si occupa di implementare l’idea

destinata a migliorare o a risolvere problemi della comunità in cui opera. Alla fine dei tre anni, il “Fellow” si autofinanzia, ma il supporto di Ashoka continua

con un’assistenza tecnica, di consulenza, tramite altri membri.

Per quanto concerne l’iniziativa legata all’International Advertising Festival, Cannes Do

si propone di ricevere donazioni da coloro che parteciperanno al Festival quest’anno, ovviamente non disdegnando il contributo di chi non andrà a Cannes. L’idea è

quella di creare una iniziativa di solidarietà riconducibile all’industria pubblicitaria mondiale, affinché tutti gli addetti di settore che vi lavorano possano

sentirsi partecipi dello stesso sforzo sociale. Cannes Do avrà l’opportunità di collaborare fattivamente con Ashoka nella selezione degli imprenditori sociali che

verranno finanziati; il criterio di scelta più importante riguarda l’individuazione di “Fellows” che abbiano come beneficiari i bambini più bisognosi in ogni parte

del mondo.

Tutti coloro che sono interessati all’iniziativa possono collegarsi al sito www.cannesdo.org e seguire le specifiche istruzioni per dare il

contributo minimo di 50 euro. Gli addetti ai lavori del settore pubblicità che presenzieranno all’International Advertising Festival potranno anche aderire

presentandosi alla postazione di Cannes Do, ben visibile nelle immediate vicinanze del Palais. L’iniziativa prosegue anche dopo la conclusione del Festival.

Tra i principali sostenitori di Cannes Do, a livello internazionale, spiccano i nomi di Trevor Beattie (TBWA London), Grant Hill (DDB Chicago), David Droga

(Publicis Worldwide), Robert Campbell (Mc Cann Erickson, Londra), Steve Henry (HHCL/Red Cell, Londra), Zeona Motshabi (Leo Burnett Johannesburg), Nick Bell (J.

Walter Thompson Londra), Tim Page (Young & Rubicam, Londra).

Per l’Italia, il sostegno diretto viene da Sergio Castellani (presidente Gruppo FilmMaster),

Karim Bartoletti (FilmMaster), Franco Moretti (Leo Burnett), Fabrizio Russo (TBWA Italia), Marianne De Wit (K Events), Roberto Greco (Euro RSCG).

Cannes

Do è un’iniziativa nata nell’ ottobre 2003 a Londra. E’ stata ideata da Robert Campbell (Managing Director della cdp “Outsider”), dal suo omonimo Robert Campbell

(UK Executive Creative Director per Mc Cann Erickson, Londra), e da James Studholme (Managing Director della cdp “Blink”).

Il progetto è coordinato da

Maria Carbonara. Chiunque desiderasse maggiori informazioni può scrivere una email a info@cannesdo.org.