11 Settembre 2017
Al Sana di Bologna presentato l’Eco calcolatore, il nuovo strumento che aiuta le aziende a valorizzare la propria sostenibilità

Da oggi anche le aziende dei settori del biologico e del naturale che vogliono valorizzare la loro attenzione all’ambiente hanno a disposizione uno strumento facile da usare ed efficace che dà informazioni chiare e comprensibili sui risparmi di materie prime e quindi sulla salvaguardia dell’ambiente grazie all’uso della carta riciclata. Uno strumento che diventa un utile supporto alla comunicazione e al marketing già scelto da NaturaSì, FAI-Fondo Ambiente Italiano e Gambero Rosso.

11 settembre 2017 – Due Emme Pack ha presentato oggi al pubblico del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, l’Eco calcolatore, lo strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine. L’Eco calcolatore di Due Emme Pack è un’elaborazione dello strumento realizzato dal gruppo cartario Arjowiggins Graphic, che traduce i dati tecnici espressi con il metodo Bilan Carbone® di Labelia Conseil in valori facilmente comprensibili da chiunque, rapportando i valori di risparmio dei differenti elementi con i consumi medi rilevati da Ispra sui dati Eurostar (per i rifiuti), da Istat (per consumo di acqua e di corrente elettrica), da Quattrouote (per le emissioni di CO2 delle auto) e da Greenpeace per l’equivalenza del numero di alberi.

“Abbiamo deciso di presentare ufficialmente il nostro Eco calcolatore all’interno del Sana anche perché si rivolge a settori nei quali l’uso dell’Eco calcolatore è strategico. – dichiara Massimiliano Marchesini, amministratore unico di Due Emme Pack – Da oggi la nostra azienda supporta tutte le realtà che intendono valorizzare concretamente il concetto di sostenibilità nelle loro attività di comunicazione e marketing. Supporto che si concretizza attraverso un team creato ad hoc per consigliare i nostri clienti nella scelta della carta più adatta ad ogni tipo di progetto e idea di marketing così da coniugare la massima efficacia e qualità comunicativa con la necessità di una sostenibilità a 360°.”

Filo conduttore della presentazione sono stati i vantaggi e il valore aggiunto che si ottiene come supporto alla comunicazione e al marketing delle aziende che lo utilizzano. L’Eco calcolatore è uno strumento strategico e innovativo che Due Emme Pack mette a disposizione dei propri clienti che scelgono la carta riciclata per valorizzare in modo concreto la propria sostenibilità ambientale. E’ già stato utilizzato da realtà come NaturaSì per la produzione dei principali strumenti di comunicazione, FAI-Fondo Ambiente Italiano per la realizzazione della nuova collezione di taccuini, quaderni e album da disegno dedicata ai propri siti museali, Gambero Rosso per la Guida Bar d’Italia 2017, la storica grapperia piemontese Mazzetti D’Altavilla che ha scelto l’Eco Calcolatore per il nuovo grappario Grappassion e la casa editrice Terra Nuova Edizioni con la quale l’Eco calcolatore ha debuttato in editoria.