24 Settembre 2020
Al via a Milano Spesasospesa.org

L’iniziativa nazionale promossa da Comitato Lab00 onlus arriva in Lombardia, con un hub a Muggiò, grazie alla collaborazione di Terre des hommes e Banco Alimentare della Lombardia. 
 
Tra i principali sostenitori del progetto, la digital energy company Sorgenia che ha coinvolto 14mila clienti, devolvendo l’equivalente della loro ultima bolletta per acquistare beni di prima necessità.

 

24 settembre 2020 – Arriva a Milano il progetto di solidarietà circolare spesasospesa.org, con l’apertura dell’hub di Muggiò. La collaborazione con Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia ha permesso di raggiungere anche il territorio lombardo con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà e contrastare lo spreco alimentare. Il comune di Milano ha dato il patrocinio all’iniziativa.

 

SpesaSospesa.org è nata lo scorso maggio e ha già coinvolto i comuni di Napoli, Perugia, Alessandria, Catanzaro e Afragola. Successivamente hanno sposato il progetto anche Città di Castello e la Rete di Comuni Unione Montana Parma Est.

 

L’iniziativa, è ideata e promossa dal Comitato Lab00 Onlus (www.lab00.org), che ha la missione di fornire un aiuto concreto alle persone più bisognose attraverso l’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco alimentare. Grazie alla piattaforma di food sharing di Regusto, le imprese, le catene di distribuzione e i produttori locali possono sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati.
La rete nata tra aziende, Comuni e associazioni no profit, ha consentito di distribuire, dal primo mese di lancio di spesasospesa.org, circa 160.000 euro, con la consegna di oltre 15.000 prodotti per l’igiene personale, la casa e l’infanzia e 30,5 tonnellate di cibo, di cui il 55% venduto e il 45% donato.

 

Con le donazioni in denaro Terre des Hommes acquisterà alimenti sulla base delle indicazioni che Banco Alimentare della Lombardia fornirà, a seconda dei bisogni delle strutture caritative che sul territorio sono impegnate in prima persona nell’aiuto alle famiglie in difficoltà. I flussi di donazioni sono registrati e gestiti attraverso l’innovativa piattaforma di food sharing Regusto che utilizza la tecnologia blockchain integrata e tiene traccia di tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti in totale trasparenza.

 

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di SpesaSospesa.org che ci permette di allargare il bacino delle famiglie beneficiarie dei nostri aiuti alimentari”, dichiara Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes.

 

Grazie a questo progetto – aggiunge Marco Magnelli, Direttore di Banco Alimentare della Lombardiasaremo in grado di donare tanti prodotti che difficilmente recupereremmo come eccedenze alimentari ma che sono estremamente importanti per una sana e corretta alimentazione. Siamo molto contenti di essere parte di questa filiera di solidarietà. Un modello innovativo che mostra come l’unire le forze possa dare una risposta efficace al bisogno emergente”.

 

La collaborazione tra Comune e Terzo settore – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiottiè ormai una prassi virtuosa e consolidata a Milano, dove esiste un ricco tessuto di associazioni che operano sul territorio. La Fondazione Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia realizzano un servizio ai servizi, andando a sostenere le reti volontarie di distribuzione di alimenti il cui contributo è stato decisivo nel momento di maggiore difficoltà della città. Oggi ritorna l’importante iniziativa della spesa sospesa, a cui so che i milanesi aderiranno con entusiasmo anche nella nuova versione digitale”.

 

Ad oggi, il progetto è stato supportato da due importanti aziende. Sorgenia, in qualità di main partner, ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti per trasformare l’energia utilizzata in cibo. La società è riuscita a coinvolgere 14 mila clienti, arrivando a donare l’equivalente di quanto spenderebbe in energia, in un mese, una città di 35.000 abitanti.
Henkel, in qualità di sponsor, si è impegnata a far crescere la visibilità e la notorietà di questo importante progetto nei punti di vendita della grande distribuzione.