11 Maggio 2021
Al via il Progetto Lavoro Agile: MeglioQuesto Spa sceglie di lavorare agilmente anche dopo la pandemia, adottando lo smart working come filosofia organizzativa

MeglioQuesto Spa attiva il progetto Lavoro Agile per gli oltre 3500 collaboratori e collaboratrici in tutta Italia, con l’obiettivo di far loro lavorare per sempre nei luoghi che sceglieranno e con i tempi che preferiranno.

Milano, 11 maggio 2021 – Parte oggi il Progetto Lavoro Agile di MeglioQuesto Spa, la società attiva nel mercato della customer experience specializzata nella customer acquisition e management, presente in oltre 40 città italiane, e che vede coinvolti più di 3.500 lavoratori e lavoratrici.

Il progetto si avvale della collaborazione di Chiara Bisconti, esperta di lavoro agile, consulente per le risorse umane, che racconta come “già durante il mandato in veste di assessora del Comune di Milano, nella giunta Pisapia, avevo portato l’attenzione sul lavoro agile a livello istituzionale, con la promozione della prima giornata del lavoro agile, che portava a sviluppo l’esperienza maturata in grandi gruppi internazionali, dove già nel 2005 veniva introdotto in via sperimentale”.

Prosegue Chiara Bisconti, consulente per MeglioQuesto Spa: “Oggi il lavoro agile si è imposto come filosofia lavorativa in tutto il mondo e con MeglioQuesto abbiamo l’opportunità di sperimentare le formule più avanzate e innovative, condividendo con il personale le reali necessità operative e costruendo insieme un nuovo modo di lavorare che permetta a ognuno di raggiungere i risultati in piena autonomia, e con la massima soddisfazione”.

Con il primo lockdown nella scorsa primavera, MeglioQuesto aveva avviato un sondaggio interno per indagare e valutare i pro e i contro dello smart working, rilevando opportunità di accrescimento del benessere individuale dei collaboratori, una maggiore comunanza di intenti tra il personale, oltre a evidenti miglioramenti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma evidenziando anche una necessità di momenti più comunitari di confronto diretto.

Lo smart working, nato come necessità determinata dall’emergenza pandemica, si è rivelato un’opportunità di crescita nel settore della consulenza digitale (commerciale, finanziaria e assicurativa). Ora la volontà di MeglioQuesto è di  trasformarlo, grazie al coordinamento di Chiara Bisconti, in un percorso permanente, una filosofia organizzativa che vedrà coinvolti tutti i partner del Gruppo così come le sedi operative su tutto il territorio nazionale. Proprio sulle sedi operative verrà portato avanti un progetto di ripensamento completo degli spazi, lavorando a un concetto innovativo di uffici ibridati a spazi aperti ai clienti.

Il Progetto Lavoro Agile si pone l’obiettivo di coniugare in maniera permanente il benessere delle persone con le responsabilità lavorative e gli obiettivi sfidanti che MeglioQuesto si è posta per il futuro.

Col mese di maggio diamo il via al nostro progetto di rivoluzione interno più importante, che si svilupperà nei prossimi di 5 mesi, e che vedrà coinvolte tutte le nostre basi operative in Italia, con l’obiettivo di definire assieme ai nostri collaboratori e collaboratrici nuove linee guida di organizzazione del lavoro, dei suoi orari e dei sui spazi, condividendo il percorso con i nostri partner e clienti – conclude Felice Saladini, presidente di MeglioQuesto Spa -. E’ stato pensato come un modello originale che nasce dal basso, grazie al contributo di tutti, per la definizione di quello che diventerà il Regolamento condiviso di MeglioQuesto in tema di lavoro agile”.